28 Febbraio 2023

Semenzaio: 5 errori da non fare

Portare avanti una piantagione potrebbe sembrare essere un’operazione semplice che richiede poca attenzione, in realtà comportandosi in questo modo si compiono degli errori che possono inficiare la buona la nascita e crescita delle piante.

Scopriamo ora quali sono i 5 errori comuni da evitare quando si procede a coltivare tante piante differenti tra di loro.

La luce e la sua importanza

Un primo dettaglio da tenere presente è la luce.

Così come per l’acqua, l’esposizione alla luce rappresenta un elemento chiave che deve essere necessariamente presente in fase di coltivazione delle piante. Se questa dovesse essere assente le stesse tenderanno a crescere in altezza diventando abbastanza esili e pallide.

Se la coltivazione avviene in giardino bisogna trovare una zona dove il sole e la luce siano costantemente presenti. Invece, in una coltivazione domestica la luce deve essere regolata in base al tipo di pianta, evitando un’esposizione errata che andrebbe a influire negativamente sulla crescita delle sementi.

Far arieggiare il semenzaio

Altro errore comune che si compie quando si parla delle piante e del semenzaio consiste nel chiuderlo per fare in modo da trattenere il calore permettendo alle piante di crescere in maniera protetta.

Ebbene, procedendo in questo modo si compie un errore piuttosto grave, ovvero si impedisce alla pianta di ricevere una giusta quantità d’aria e allo stesso tempo non si permette al terreno dove si trovano i semi di asciugarsi completamente.

Quando si palesa questa situazione, infatti, l’umidità del terreno e l’eventuale ristagno dell’acqua potrebbero comportare una situazione spiacevole, ossia la formazione della muffa. Questa attacca direttamente la pianta impedendole di crescere rigogliosa e limitando l’opportunità di far germogliare i semi.

Pertanto è bene lasciare arieggiare per qualche ora il semenzaio.

Rispettare le tempistiche di crescita delle piante

Le tempistiche di crescita delle piante devono essere necessariamente rispettate: in caso contrario si rischia di non vederle crescere adeguatamente.

Nel momento della semina bisogna sempre prendere in considerazione lo spazio di cui necessitano le piante, nonché la stagione ideale di coltivazione.

Le piante tipiche del periodo estivo possono essere coltivate nei vasetti con una tempistica d’anticipo di circa un mese, per poi essere trasferite nel giardino dove proseguiranno la loro crescita. Se questo avviene durante la stagione sbagliata, una volta effettuato il trasferimento si rischia di far marcire le piante o comunque d’impedire la loro crescita corretta.

La qualità dei semi e la loro età

Per un semenzaio perfetto occorre necessariamente considerare come la qualità dei semi, preferendo un seme giovane o comunque abbastanza recente.

I vecchi semi possono comunque germogliare, ma i tempi di crescita delle piante potrebbero essere assai lunghi.

In questo caso è consigliato usare un infuso di camomilla e immergervi i semi vecchi di qualche anno per favorirne la crescita. Inoltre, è sempre bene puntare su una tipologia biologica di semi, evitando quella ibrida che potrebbe impedire la crescita della stessa pianta e non garantirne uno sviluppo corretto.

La temperatura ideale per il semenzaio

Infine è molto importante considerare anche un altro aspetto fondamentale della crescita delle piante, ovvero la temperatura, che deve essere sempre di qualche grado superiore rispetto a quella esterna.

Nel semenzaio, quindi, bisogna creare un ambiente caldo e che, di conseguenza, impedisca alla pianta di patire il freddo, specialmente durante le ore notturne.

Bisogna però considerare anche la temperatura esterna. In inverno, per esempio, occorre quindi coprire il semenzaio per consentire alle piante di svilupparsi adeguatamente.

Ovviamente, è fondamentale considerare anche come ogni pianta necessiti di un certo livello di calore, quindi fare in modo che le temperature non siano eccessivamente roventi, dato che in questo caso si rischia di farle appassire.

In conclusione, è importante conoscere le caratteristiche climatiche che rendono il semenzaio un luogo perfetto per lo sviluppo e crescita delle diverse sementi piantate.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.