27 Settembre 2022

Come eliminare le cimici dalle piante

Moltissime persone hanno il pollice verde e nel tempo libero amano dedicarsi alla cura delle piante. Grandi o piccole che siano, ubicate sia dentro che fuori casa, rivestono il ruolo fondamentale dell’abbellimento di un ambiente, ma soprattutto hanno il pregio di infondere benessere e migliorare l’umore.

È un vero peccato però quando le piante vengono invase dalle cimici. È consigliabile quindi fare continui e accurati controlli, in quanto mimetizzandosi le cimici non vengono notate.

Di seguito, ecco alcune utili informazioni per capire cosa sono le cimici e come combatterle efficacemente.

Cimici: cosa sono e varie tipologie

Le cimici sono degli insetti parassiti che fanno parte della categoria dei Rincoti, del sottoregno degli Eterotteri. Hanno una caratteristica tinta verde brillante, che può anche diversificarsi nel verde-giallastro, una forma a pentagono e piccole dimensioni (le neanidi giovani sono di colore nero con puntini bianchi).

Hanno delle caratteristiche diverse rispetto alla cimice asiatica, che è più scura, e non vanno confuse nemmeno con la cimice da cavolo (di colore rosso con macchie nere – che non attacca i frutti). Sono presenti ovunque su tutto il territorio italiano e sono dannose per l’agricoltura.

La loro maggiore diffusione avviene di solito nel periodo estivo, dove proliferano alla ricerca di ghiotto cibo in orti e giardini. Al diminuire delle temperature, invece, abbandonano le zone esterne per migrare all’interno dell’abitazione, per organizzarsi alla ricerca di un luogo caldo.

Quali danni cagionano le cimici e quali piante prediligono

In caso di alberi da frutto, le cimici verdi possono inficiare la produzione. Infestano, infatti, frutta e verdura e il loro gusto muta, rendendone il sapore sgradevole all’assaggio, dovuto alle loro punture (tutto ciò accade per coltivazioni come mais, leguminose, melanzane e pomodori).

La loro presenza complica la vita delle piante, che vengono inevitabilmente danneggiate. Le foglie, infatti, costituiscono per loro sia il riparo dai predatori ma anche la fonte principale di alimentazione: prelevano delle parti e succhiano la linfa.

Il ruolo delle cimici in natura

La loro vicinanza disturba e irrita anche l’uomo. Le cimici, infatti, una volta calpestate o smosse con insistenza, diffondono un pessimo odore.

Durante il sonno dei bambini, ad esempio, li infastidiscono con il loro volo rumoroso, il cui pressante ronzio diventa più insopportabile di quello leggero delle zanzare.

Il cattivo odoro che producono è soltanto un’arma di difesa: sono insetti innocui, non pericolosi né per l’uomo né per gli animali. Pertanto conveniente non ucciderle, ma prelevarle con dei guanti in un fazzolettino di carta (in quanto l’esalazione sgradevole tende a persistere sia sui vestiti che nella stanza).

Le cimici esistono al mondo per l’utile scopo di contribuire alla catena alimentare della natura. Questi insetti costituiscono un succulento cibo per taluni generi di uccelli, ad esempio le cince, ma anche per anfibi e rettili.

Come liberarsi dalle cimici in modo efficace con rimedi economici

In agricoltura il problema è vasto e complesso, ma per le piante in casa si può ricorrere all’uso delle zanzariere su porte e finestre. Uno strumento semplice, pratico, a basso costo per non permettere loro di entrare in casa (inoltre, possono essere utili anche per altri tipi di insetti).

Le neanidi si muovono in gruppo: è sufficiente cercarle al di sotto delle foglie e rimuovere manualmente quella incriminata. Poi schiacciarla a terra oppure immergerla in una soluzione di acqua e sapone.

In alternativa, un rimedio naturale non dannoso per l’ambiente, è costituito dall’utilizzo di un decotto di aglio e acqua oppure da un miscuglio di sapone di potassio e olio di Neem, da spruzzare direttamente sulle cimici infestanti. Anche il sapone di Marsiglia sconfigge le cimici, ma più lentamente.

Un’altra soluzione è quella di piantare del basilico ai lati dell’orto: le cimici ne sono ghiotte e si recheranno tutte sulla pianta in modo che eliminarle risulti più facile.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.