11 Marzo 2022

Marzo: tutte le semine dell’Orto

A marzo inizia la primavera: le giornate si allungano e iniziano le belle giornate di sole! Si tratta di uno dei mesi più importanti per chi lavora nei campi, infatti le temperature diventano sempre più miti. Inoltre, in molti posti d’Italia, non vi è più il rischio di ritrovarsi in gelide giornate d’inverno.

Marzo: cosa si semina nell’orto?

Grazie al clima mite del mese di marzo (anche se le giornate di freddo non sono di certo da escludere del tutto) si può valutare se sia il caso o meno di procedere con la semina in piena terra oppure in semenzaio.

I prodotti da seminare nel proprio orto in questo periodo possono essere: gli asparagi, l’aglio, le angurie, il profumato basilico, il cavolfiore, le carote, le cipolle, i finocchi, i cetrioli, il melone, la saporita lattuga, le patate, le melanzane, i colorati peperoni, i pomodori, porri, i piselli, l’altrettanto profumato prezzemolo, il radicchio, la rucola, il sedano, gli spinaci, la valeriana (che contiene molteplici proprietà calmanti), la zucca e le zucchine.

I lavori nell’orto nel mese di marzo

Ancor prima di seminare ed estirpare le vecchie piante degli ortaggi dell’inverno, si deve procedere a lavorare e a far arieggiare la terra, arricchendola anche con il concime organico, con l’acqua (la maggior parte di essa viene data dalla pioggia brusca dei mesi freddi invernali), oppure con le semine di favino e di crescione che aiutano di più il terreno.

I semini in questione vanno inseriti in diverse profondità e a seconda delle varie colture dell’orto. La cosiddetta “semina a spaglio“, invece, è molto più superficiale e richiede una semplice copertura dei semi tramite un leggero strato di terriccio.

L’orto del mese di marzo è ricco di odori ed aromi diversi!

Se le piante aromatiche sono la cosa che più vi interessa, marzo è il mese perfetto per coltivarle. Verso la fine del mese è possibile coltivare l’aglio. Un’altra pianta che sprigiona un forte profumo in ogni orto è il basilico! Quando poi saranno apparse le sue foglioline verdi, si potrà travasare in un nuovo vaso con l’accortezza di annaffiare regolarmente le foglie. Una volta terminato, tra un annaffiamento e l’altro, si potrà notare che il terreno del vaso risulterà completamente asciutto.

Trapianto nell’orto nel mese della primavera: cosa trapiantare?

Le piante da trapiantare sono tante, alcuni delle quali già citati. Parliamo di patate, cavolfiore, aglio, cipolla, scalogno e lattuga. Tali alimenti, se non si hanno problemi di spazio e si ha la possibilità di prendersene cura in una serra, possono essere facilmente trapiantati.

In un luogo protetto e ben riparato, è possibile coltivare anche piante un po’ più particolari come, l’anguria e l’indivia. Se vorreste una serra ma non si disponete di uno spazio consono, al limite potreste costruire una piccola serra in balcone oppure in terrazzo.

Insomma, l’orto in casa richiede premura e dedizione.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.