30 Aprile 2022

Zanzare in Giardino: come prevenire

Dopo i rigori dell’inverno, tutti attendono con ansia l’arrivo della primavera e dell’estate, per poter finalmente vivere più tempo all’aria aperta.

Le ore di luce sono maggiori e non si perde occasione per organizzare cene tra amici o semplicemente trascorrere più tempo in spazi esterni, anche solo nel giardino di casa, per leggere un buon libro e sorseggiare una bevanda rinfrescante.

Questo idillio però è quasi sempre rovinato dalla presenza delle zanzare, quegli insetti fastidiosi che ronzando e pungendo, creano pruriti e pomfi fastidiosi e antiestetici.

La situazione si acuisce proprio nei giardini dove, tra piante, umidità, sottovasi e polle d’acqua, c’è molta più possibilità che le zanzare siano presenti e si riproducano.

Esistono però una serie di accorgimenti che possono contrastare le zanzare negli spazi aperti, regalando giornate e serate tranquille e serene.

Rimedi naturali contro le zanzare in giardino

La prima cosa da fare è evitare che si accumuli acqua nei sottovasi perché questi si traducono in veri e propri focolai di larve di zanzare. Oltre a svuotarli costantemente (cosa che deve essere fatta anche con i secchi, gli innaffiatoi e le grondaie solitamente presenti in giardino), è importante nel caso sistemare dei fili di rame puliti perché, emettendo ioni rameici dalla capacità anti repellente, allontanano ogni proliferazione delle zanzare.

Se poi nel giardino di casa sono presenti fontane oppure laghetti, la soluzione è quella di sistemarci dentro piccole ranocchie oppure allevare i famosi pesciolini Gambusie, noti per essere assai ghiotti proprio di larve di zanzare.

Bisogna anche ricordarsi di tagliare spesso il prato e mantenere l’erba molto bassa perché quando è alta c’è non solo un maggiore grado di umidità ma anche più ombra, ossia le condizioni più amate dalle zanzare.

Tra i rimedi naturali più infallibili contro le zanzare c’è poi quella di sistemare, qua e là in giardino, recipienti ricolmi di aceto, fette di cipolla e di limone. Questa miscela esercita una forte azione repellente e può anche essere eventualmente nebulizzata attorno a tavoli, sedie e poltrone da giardino.

Una valida alternativa, decisamente molto più gradevole, è bruciare chicchi polvere di caffè. Si possono anche conservare i fondi di caffè e spargerli sulle piante, arginando il problema proprio lì dove si annidano maggiormente.

Piante e olii essenziali contro le zanzare

Uno dei rimedi più efficaci per allontanare le zanzare dai giardini è quello di coltivare molte piante il cui profumo allontana questi fastidiosi insetti. Parliamo di piante mediterranee come il Rosmarino, il Basilico e la Menta, utilissime peraltro anche per preparare freschi piatti estivi tipici della cucina mediterranea.

Non si può sottovalutare il potere repellente dei gerani, purché ve ne siano tanti in giardino, ma anche della lavanda, così profumata per l’uomo ma detestata dalle zanzare. Non possono mancare poi la verbena, il cui profumo ricorda molto quello del limone, la citronella (utilizzata anche nelle candele che tanto si utilizzano in estate negli spazi esterni) e la calendula che, grazie al pireto, funge da vero insetticida naturale, tenendo lontane le zanzare ma anche vespe e api.

Piante Anti Zanzare

Tra le piante antizanzare per eccellenza ci sono inoltre la Lantana Camara, le cui foglie sono altamente repellenti anche se il nettare attira le farfalle. Oppure l’elicriso, dalle bellissime foglie argentate e la catambra, la cui azione è legata alla presenza di una molecola volatile chiamata catalpolo.

Un altro rimedio utile per liberare il giardino dalle zanzare è quella di preparare candele con olii essenziali. Per esempio quello di Neem, di menta, di citronella, di limone e di lavanda. Possono essere utilizzati anche tramite evaporatori da sistemare all’esterno, regalando nello stesso tempo una fragranza naturale e salutare. Mescolando poi questi oli essenziali a oli vettori (ad esempio l’olio di mandorle oppure l’olio di oliva) si possono anche spalmare sulla pelle.

Una ricetta da fare facilmente in casa richiede qualche scaglia di sapone di Marsiglia, l’olio essenziale di lavanda e acqua fresca. Basta nebulizzare sul corpo e nell’ambiente per allontanare le zanzare.

Si ricordi infine, per trascorrere serate all’esterno senza “cattive” compagni, è bene vestirsi non con colori scuri ma al contrario chiari e pastello. Il bianco e il beige non attirano troppo l’attenzione.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.