15 Aprile 2022

Cosa piantare ad aprile

Nel mese di aprile e con la primavera è finalmente giunto il momento di affidarsi a tante coltivazione che riempiranno il vostro giardino.

Si potrà optare per un’ampia varietà di ortaggi che sarà possibile iniziare a seminare.

Vediamo, quindi, quali cosa piantare ad aprile.

Il mese di aprile e le sue coltivazioni

Aprile è un mese colmo di trapianti. Infatti, se hai preparato delle piccole piantine in dei vasetti, o acquistato direttamente la piantina in un vivaio, questo mese è quello più giusto per iniziare a trapiantarle nell’orto.

Per chi è all’inizio, basta fare riferimento al calendario delle semine e vedere le coltivazioni negli orti. Questo è ritenuto utile ed efficiente per poter capire cosa seminare in concreto e nel mese corrente.

Le coltivazioni proposte nel mese di aprile

Le coltivazioni sono costituite sicuramente da ortaggi che si possono coltivare direttamente come le: barbabietole, carote, carciofi, cardi, cicorie, fagioli nani e rampicanti, fagiolini, cipolle, rape, rapanelli, spinaci, valeriana, lattughe, fragole, zucche, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane.

Molte sono le persone che decidono in questo mese di piantare anche i bulbilli di cipolle e patate. Se vuoi, invece, sperimentare nuove coltivazioni, puoi optare sulla coltivazione di piante come le arachidi, la luffa o gli alchechengi.

Ad aprile è possibile anche trapiantare cavoli, porri, cipolle e radici di asparagi. Se invece le temperature sono più calde, si può pensare anche ai peperoni, pomodori, e melanzane. Attenersi sempre al calendario e alle semine è sempre il modo migliore per evitare problemi con la coltivazione, spesso irrecuperabili.

Occorre precisare che ogni consiglio sulle date è di natura indicativa. Il tutto parte sicuramente da ciò che si vuole seminare, che dipende anche dalle condizioni climatiche relative all’anno specifico e alla zona.

Si consiglia, prima di mettere in pratica un orto, di lavorare e drenare bene la terra per consentire alle piante di crescere meglio perché la terra è la base principale. Dev’essere lavorata anche mesi prima della coltivazione e pensare anche di porre dei sistemi irrigazione che sicuramente aiutano la crescita.

Basta armarsi di coraggio e impegno e l’orto sarà impeccabile!

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.