26 Maggio 2022

I consigli di Gogoverde: trattamenti naturali per un orto più sano

Al giorno d’oggi riuscire ad essere sicuri che gli ortaggi e la frutta sulle nostre tavole siano al 100% naturali non è facile. Con tutti gli OGM e i pesticidi chimici usati dalle grandi aziende e, a volte, anche dai piccoli orti, avere un prodotto naturale non è possibile. Gli elementi chimici, infatti, vengono assorbiti dall’ortaggio che finirà, una volta colto e smistato, sulle nostre tavole.

Come si può evitare tutto questo? Come possiamo assicuraci che ciò che mangiamo sia salutare?

Capita spesso che negli orti fai-da-te si annidino insetti e parassiti che potrebbero danneggiare il frutto delle nostre piante o, nei casi peggiori, far morire la pianta.

Cosa fare per tenere in buona salute il nostro orto?

Prima di rispondere a questa domanda, facciamo chiarezza su quali sono i parassiti più comuni che potremmo trovare nel nostro orto e nelle piante in vaso.

Afidi: i pidocchi delle piante

Chiunque abbia mai avuto una pianta in vaso o un piccolo orto, si sarà sicuramente imbattuto in questi piccoli insetti verdi. Sono i parassiti più comuni che si possono trovare negli orti domestici, ma sono anche facili da allontanare con rimedi naturali che possiamo trovare nella dispensa delle nostre case.

Di seguito, ecco alcuni antiparassitari di origine naturale che potrebbero aiutare gli orti a vivere liberi dagli insetti nocivi, donandoci prodotti naturali da consumare sulle nostre tavole bio.

I Macerati

Molte piante riescono a difendere i propri simili, questo è la linea di principio dei macerati. Si tratta di infusi di diverse piante che, spruzzato sulle foglie, tiene lontano insetti e parassiti, dando all’orto una sana protezione al 100% naturale.

Alcuni di questi infusi non fanno solo da antinsetticida, ma anche da fertilizzante come i macerati d’ortica.

Le varie combinazione che possiamo trovare danno diversi benefici in base agli ingredienti e alle quantità inserite nei macerati stessi. Sono quindi ottimi antiparassitari, ma c’è bisogno di un’adeguata lavorazione per avere risultati soddisfacenti.

L’Aglio

Sembrerà strano ma l’aglio è un alleato vincente nella guerra ai parassiti. Il suo odore forte e caratteristico tiene lontano molti nemici delle piante, è un antiparassitario naturale che contiene Allicina.

Coltivarlo nell’orto potrò aiutarci a tenere lontano gli insetti. Tuttavia, se non c’è la possibilità di farlo svilupparla al meglio possiamo tritare alcuni spicchi d’aglio per cospargere il terreno e le foglie.

Il Pomodoro

Il pomodoro è un elemento fondamentale nella cucina italiana, che ha regalato alla nostra penisola prelibatezze invidiate e ricreate in tutto il mondo.  Il pomodoro non è solo un simbolo o un ottimo ingrediente, ma contiene solanina un potente antiparassitario che tiene lontano alcuni insetti che danneggiano i nostri ortaggi.

I prodotti di scarto dei pomodori in cucina, come la “pelle”, possono essere utilizzati per creare infusi combinati ad altri elementi naturali con cui cospargere le piante da proteggere.

L’olio di Neem

Proviene da un albero che ha molteplici benefici, utilizzato anche in campo medico. L’olio di Neem è facilmente reperibile nell’erboristerie.

L’utilizzo come insetticida è molto semplice. Basterà diluire quattro o più gocce in un litro d’acqua, prima di nebulizzarlo sul terreno dove nasce l’orto e sulle basi delle piante in vaso. Dobbiamo assicurarci che i due componenti, l’olio e l’acqua, siano uniti per bene.

L’olio di Neem ha un odore molto forte, sgradevole per gli insetti che resteranno alla larga.

Che decidiate un rimedio o un altro, è importante ricordare che molti parassiti sono notturni; consigliamo di utilizzare qualsiasi tipo di rimedio nelle ore crepuscolari.

Prima di scegliere un prodotto, ricordate che conoscere il vostro nemico è fondamentale per sconfiggerlo al meglio.

Ogni prodotto citato è un rimedio al 100% naturale che darà nuova vita all’orto!

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.