21 Febbraio 2023

Stivali da lavoro anti freddo: i vantaggi di sceglierli

Senza la giusta attrezzatura, la stagione invernale rende molto difficile lavorare all’aperto. Con le basse temperature infatti, si è sempre perennemente a rischio di raffreddori, piedi intorpiditi, stress e tutto ciò che può minare alla salute. Uno dei dispositivi di sicurezza più importanti è rappresentato dagli stivali da lavoro anti freddo.

Queste calzature sono fondamentali poiché, in presenza di freddo, neve e gelo, vanno a limitare il rischio di scivolate, inciampi e cadute.

La scelta dei migliori stivali da lavoro anti freddo dipende da molteplici fattori, come il clima e la tolleranza alle basse temperature.

Stivali da lavoro anti freddo: cosa sono

Con il termine di stivali da lavoro anti freddo si intendono calzature progettate per fornire protezione e comfort a tutti quei lavoratori che trascorrono molte ore in ambienti freddi e/o umidi. Tra questi, vi saranno per esempio gli addetti alla manutenzione degli impianti, i pescatori, i lavoratori edili, i corrieri, ma anche tutti coloro che si dilettano in giardino.

Gli stivali da lavoro invernali, per poter resistere alle condizioni più difficili, possiedono caratteristiche come impermeabilità, materiali durevoli e persino punte rivestite di particolari materiali. Naturalmente, ciascun modello sarà più o meno consono a un dato lavoro.

Ad esempio, per luoghi particolarmente umidi ed esposti all’acqua, il modello di stivale da lavoro anti freddo ideale sarà realizzato in gomma o neoprene. Tali materiali, infatti, forniscono un’elevata impermeabilità.

I modelli con punta rinforzata sono fondamentali in luoghi dove il rischio di caduta di oggetti pesanti è elevato o c’è la presenza di attrezzi appuntiti. A tal proposito, la protezione può derivare da rivestimenti in materiale composito, acciaio o alluminio. Quest’ultimo, ad esempio, è particolarmente usato poiché, pur offrendo una elevata protezione, è più leggero dell’acciaio.

In condizioni di freddo intenso, inoltre, gli stivali da lavoro sono dotati di rivestimento interno. Questo, di materiale diverso a seconda del modello, fornirà ulteriore protezione termica ai piedi, mantenendoli al caldo. A questo proposito, molti stivali garantiscono una buona traspirabilità atta a prevenire l’accumulo di sudore e mantenere i piedi asciutti.

Stivali da lavoro anti freddo: i vantaggi di sceglierli

I vantaggi derivanti dalla scelta di stivali da lavoro anti freddo sono molteplici.

Indubbiamente, tra i principali benefici si trova la protezione termica. Grazie a essi infatti, i piedi saranno tenuti caldi e asciutti, anche in condizioni di freddo intenso, allontanando così il rischio di congelamento e ipotermia. Una questione fondamentale per tutti quei i lavoratori esposti per molte ore alle basse temperature invernali.

Ghiaccio e neve però, sono spesso accompagnati anche da umidità. Diviene dunque importante proteggere i piedi dall’acqua. Molti modelli di stivali da lavoro anti freddo sono costituiti da materiali impermeabili, assicurando così protezione da acqua e umidità, nonché ulteriore sicurezza. Oltre alle punte rivestite di materiali di protezione e suole antiscivolo, gli stivali da lavoro invernali prevengono moltissime cadute e infortuni sul lavoro.

Tali calzature, realizzate in materiali come cuoio, gomma e neoprene, hanno anche una durevolezza maggiore rispetto ai normali stivali invernali. Elementi come sale e neve, infatti, possono logorare i normali stivali, accorciando inevitabilmente la vita della calzatura, ma anche danneggiando la pelle. Selezionare lo stivale da lavoro anti freddo consono alle proprie necessità permetterà di risparmiare sulle calzature, lavorando in completa sicurezza e comodità.

Proprio quest’ultimo, rappresenta un ulteriore grande vantaggio dato dagli stivali da lavoro invernali. Stare tutto il giorno all’aperto, in ambienti freddi e umidi, non giova affatto alla salute. Suole rivestite in memory foam, materiali resistenti, traspirabilità, sono solo alcune delle caratteristiche che può possedere uno stivale di questo tipo. L’ammortizzazione dello stivale va a ridurre l’impatto sui piedi, prevenendo dolori articolari e muscolari. Inoltre, molti modelli sono progettati per essere leggeri e flessibili, aumentandone ulteriormente la comodità.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.