28 Novembre 2022

Calzature da Trekking: guida alla scelta

Sempre più persone praticano escursionismo, percorrendo sentieri immersi nella natura e ammirando panorami mozzafiato.

Per essere sempre in sicurezza e godere al meglio dell’attività, è fondamentale scegliere le calzature da trekking più adatte alle tue esigenze e al tipo di percorsi che intendi seguire.

Scopriamo insieme in questa guida quali sono le principali tipologie di scarpe da trekking e quali aspetti considerare per acquistare il modello ideale per te.

Tipologie di calzature da trekking

Le scarpe da trekking si distinguono in tre tipologie principali. Vediamole nel dettaglio.

  • Scarpe alte: sono probabilmente i modelli più noti, ossia gli scarponi da trekking alti sulla caviglia e molto protettivi sui piedi grazie alla presenza di intersuole rigide e tomaie realizzare in materiali consistenti. Sono ideali per proteggerti in caso di maltempo e sono molto versatili, in quanto potrai utilizzarle sia in inverno che in estate per affrontare percorsi di diverse difficoltà in totale sicurezza.
  • Scarpe basse: rispetto ai classici scarponi da montagna, si tratta di calzature molto più comode e leggere, grazie anche all’intersuola ammortizzata. Si tratta di modelli consigliati soprattutto per il trekking nei mesi estivi e su percorsi senza dislivelli impegnativi.
  • Scarpe Mid: sono calzature leggere e comode come le scarpe basse, ma hanno la peculiarità di proteggere anche la caviglia, perfette per te se desideri un prodotto più contenitivo.

Il tipo di terreno: dai sentieri semplici ai fuori sentiero

Al fine di scegliere la tipologia di calzatura da trekking migliore per te, ci sono alcuni aspetti da approfondire.

Tra essi, un aspetto centrale è il tipo di terreno che vorresti percorre. In generale, i sentieri più semplici sono i così detti fondo valle, le pianure e gli ampi spazi aperti, ossi tutti quei terreni caratterizzati da maggiore stabilità e da un dislivello irrisorio. Su questa tipologia di terreno, una scarpa flessibile e leggera ti aiuterà a favorire il movimento naturale del piede e a ridurre la fatica durante la camminata.

I sentieri irregolari, invece, sono quei percorsi tipici della montagna e degli ambienti collinari. La presenza di zone scoscese, possibili gradini o terreno in pendenza possono sforzare sia le gambe che le caviglie. In questo caso, quindi, è consigliato preferire una scarpa Mid oppure le calzature alte.

I classici scarponi sono fondamentali soprattutto per i percorsi con maggiore dislivello e per i fuori sentiero, ovvero quelle zone dove il terreno è irregolare e spesso instabile (ad esempio, a causa della presenza di pietre o radici) e in cui dovrai attraversare corsi d’acqua o affrontare altri potenziali ostacoli.

Condizioni fisiche e climatiche

Altri aspetti da tenere presente sono le tue condizioni fisiche e quelle ambientali o climatiche.

In primo luogo, chiediti qual è il tuo livello di preparazione, quanto spesso pratichi escursionismo e qual è la tua forma fisica attuale. Si tratta di aspetti da non sottovalutare. Infatti, se sei in buona forma fisica e sei abituato a praticare molto sport, potresti affrontare anche percorsi di media difficoltà utilizzando delle scarpe basse e, quindi, più leggere. Dall’altra parte, se necessiti di sostegno per le caviglie a causa di un infortunio o di una scarsa attività fisica, la soluzione migliore per te sono le calzature da trekking alte.

Per quanto concerne le condizioni climatiche, invece, le scarpe basse o Mid, più traspiranti, sono ideali se sei solito uscire durante giornate con bel tempo. In caso di sentieri caratterizzati da un meteo imprevedibile, invece, è preferibile essere preparati indossando dei classici scarponi da montagna.

Altri aspetti da considerare

Ulteriori aspetti da considerare: il peso dello zaino e la durata dell’escursione.

La scelta della giusta scarpa da trekking si basa anche sul peso del tuo zaino e sulla durata dell’escursione, due aspetti abbastanza collegati. Infatti, un percorso più lungo potrebbe richiederti un maggior numero di oggetti e provviste, con un maggiore peso sulle spalle. Se desideri trasportare una tenda e un fornello per il cibo, ad esempio, ti servirà una calzatura robusta e resistente al peso.

In generale, comunque, ti consigliamo di mantenere il carico il più leggero possibile. In questo modo non avrai difficoltà e caricherai molto meno gambe e caviglie, soprattutto nel caso di sentieri più lunghi.

Per affrontare al meglio escursioni con una durata maggiore, non sottovalutare l’ammortizzazione. Per un trekking superiore alle tre ore scegli una calzatura con ammortizzazione sotto tutta la pianta del piede, non solo al tallone.

 

Tags: ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.