27 Ottobre 2021

Le “zucche di Halloween”: proprietà e caratteristiche del frutto autunnale per eccellenza

È giunto il momento di intagliare le famose zucche di Halloween ma, perché no, anche di gustarle in prelibati manicaretti regionali o più innovativi. Sì, perché la zucca ha molteplici qualità benefiche per tutto l’organismo. È naturalmente dolce, si presta benissimo a ricette sia dolci che salate, sazia e apporta le giuste calorie per avere il massimo dell’energia durante le giornate autunnali.

Scopriamo le straordinarie qualità benefiche della zucca, i suoi valori nutrizionali e le tipologie più gustose coltivate in Italia e come cucinarle.

Sua maestà la Zucca

Autunno fa rima con zucca…e non solo di Halloween! In Italia, infatti, abbiamo molte delle sue più gustose specie, organoletticamente parlando.

In generale, la zucca, facente parte della famiglia delle Cucurbitacee, è povero di calorie ma ricco di nutrienti. Si tratta di un frutto versatile, perché si gusta in preparazione sia dolci che salate, tradizionali ma anche all’avanguardia e gourmet e ha un caratteristico sapore dolce.

Non solo, la zucca è amatissima da chi tiene alla propria forma fisica perché è leggera, altamente digeribile e ha azione diuretica e calmante.

Ci sono però tantissime varietà di zucca che si differenziano per colore, forma, grandezza e sapore. Tra le più conosciute c’è la nostra zucca Mantovana, quella Piacentina e il cosiddetto Cappello del Prete, per esempio. Tutte perfette per essere portate in tavola anche ogni giorno!

Scopriamo le tipologie di zucca coltivate in Italia più buone e famose e quali sono le ricette per servirle a tavola, deliziando il palato di amici e famigliari durante le festività.

Le Zucche Italiane da conoscere e le Ricette che ne esaltano le qualità

È proprio il caso di dirlo: a ogni zucca la sua ricetta!

In Italia sono tantissime sia le specialità che i tipi di zucca coltivati in modo autoctono. Qui abbiamo realizzato un elenco delle tipologie di zucche più usate, famose e gustose, ma si dice che in realtà siano oltre 50 le varietà oggi coltivate nella nostra penisola.

La Zucca Mantovana

La zucca Mantovana, detta anche di Marina di Chioggia, è bitorzoluta, tipicamente verde-grigia e con polpa di un bell’arancio brillante. La sua forma è tondeggiante, schiacciata ai poli e non è consigliata per intagliarla in occasione di Halloween. Più che altro per la superficie molto dura e ricca di “verruche”.

Ha polpa dolce, zuccherina e molto compatta ed è ideale per realizzare il ripieno dei tortelli o per gli gnocchi.

La Zucca Berrettina Piacentina

La berrettina Piacentina è una zucca coltivata anche nel mantovano e ha forma che ricorda un berretto di dimensioni medio-grandi. Ricorda, esternamente soprattutto, la zucca Mantovana ed è quindi verde-grigia con bitorzoli pronunciati, mentre la polpa è giallo-arancio, farinosa e molto soda.

La si gusta nei risotti, nelle minestre, ma soprattutto nei ripieni o semplicemente al forno.

La Zucca Lunga di Napoli

La zucca lunga di Napoli è molto grande e può raggiungere pure i 20 Kg di peso per unità. Ha polpa molto soda di colore arancio vivo e al suo interno non sono quasi presenti cavità, mentre la buccia è verde e può presentare anche delle striature. Questa zucca la si consuma anche cruda, semplicemente in insalata, oppure cotta in preparazioni varie, sia salate sia dolci, e naturalmente è la regina della tipica pasta alla zucca napoletana.

La Zucca Trombetta di Albenga

La zucca trombetta di Albenga ricorda l’omonimo strumento musicale, ha quindi forma allungata e può essere consumata agli inizi della sua maturazione o quando questo processo è completato. Nel primo caso il suo sapore ricorderà quello delle classiche zucchine e in padella; trifolata o appena saltata sarà squisita. La zucca di Albenga è meno dolce delle altre e la si gusta anche in torte salate e al forno, nelle minestre o nei soufflé.

La Zucca Americana

La zucca americana, originaria del Messico, è oggi coltivata in Emilia Romagna e nelle zone di Mantova ed è perfetta per intagliarle in occasione di Halloween.

La sua buccia è liscia, striata e costoluta e di colore arancione uniforme, mentre la polpa è friabile, perfetta per arricchire le zuppe, e può diventare l’ingrediente principe delle paste ripiene. Di questa zucca si possono mangiare anche i semi, noti in Messico per insaporire insalate minestre, dolci e lievitati.

Le Proprietà Benefiche della Zucca

La zucca, simbolo anche di Halloween, è un alimento gustoso, completo, ideale per tutta la famiglia e apprezzato soprattutto per il suo sapore dolce.

La zucca ha un basso indice calorico, è ricca di caroteni, antiossidanti per eccellenza e antinfiammatori, nonché indispensabili per la produzione di Vitamina A. In generale, la zucca è un vero concentrato di elementi benefici, come i minerali come il calcio, il sodio, il magnesio, il potassio, il fosforo e la Vitamina E.

Discreta è la presenza di fibre e amminoacidi, ma molto spiccate sono le proprietà diuretiche e calmanti, verso infiammazioni cutanee soprattutto. Altrettanto benefici sono i semi di zucca, ricchi di proteine e cucurbitina, sostanza protettiva dell’apparato urinario che previene la cistite e le problematiche della prostata.

Tags: , ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.