31 Luglio 2022

Repellenti per Zanzare: ecco quali sono

La bella stagione permette finalmente di rilassarsi all’aria aperta, di andare al mare e di organizzare qualsiasi altra esperienza turistica.

Le alte temperature in alcuni momenti della giornata possono essere un problema, come del resto anche le fastidiose zanzare che, soprattutto di notte, rendono impossibile il riposo.

Fortunatamente ci sono una serie di rimedi che permettono di convivere con le zanzare, in particolare con l’utilizzo dei repellenti.

Repellenti per zanzare per godere dell’estate

I repellenti per zanzare permettono di tenere lontani questi fastidiosi insetti che di notte non consentono di dormire e di giorno, spesso e volentieri, pungono.

In farmacia e in erboristeria sono in vendita diversi repellenti realizzati dai più importanti marchi. Al supermercato sono in vendita le classiche spirali, le piastrine oppure le candele, ma è possibile anche trovare delle soluzioni fai da te utilizzando delle sostanze naturali particolarmente efficaci. Tra l’altro, per via della loro composizione, non rappresentano un rischio per la salute del corpo e della pelle.

La prima opzione da prendere in considerazione è rappresentata dall’eucalipto citrato, un albero particolarmente diffuso in Australia, ma che si trova anche da noi. Dalle sue foglie e dai germogli viene estratto una potente olio essenziale che per l’appunto è efficace contro le zanzare. Non deve mai entrare in contatto con gli occhi e le mucose perché potrebbe irritare. È buona norma utilizzarlo insieme a un olio vegetale come l’olio di mandorla o quello di cocco. Non bisogna far altro che spalmarsi un po’ di questo olio sulle parti esposte come gli arti e il collo e le zanzare resteranno alla lontana.

Una valida alternativa che è alla base della realizzazione delle candele antizanzare, è l’olio essenziale di citronella. Parliamo di una sostanza molto conosciuta per la sua capacità di contrastare le zanzare grazie alla sua composizione a base di olio di canfora, l’eucalipto, il citrale e la citronella.

Olio di Neem e le altre soluzioni

Nonostante sappiamo quanto siano importanti le zanzare nel ciclo biologico, se potessimo ne faremo certamente a meno…soprattutto durante i periodi di vacanza!

Riprendendo la panoramica sulle sostanze naturali che permettono di tenere lontane le zanzare, ritroviamo anche l’olio di Neem.

L’albero di Neem è presente soprattutto in India dove viene usato per le sue proprietà che lo pongono al pari di un farmaco. L’olio si ottiene dalle foglie e dai frutti; il prodotto finale è un ottimo antiparassitario ed è efficace nel tenere lontani parassiti molto più pericolosi delle zanzare per la salute dell’uomo, come le pulci e le zecche.

Nei Paesi Occidentali il suo utilizzo è abbastanza limitato per via del suo odore piuttosto intenso, ma il risultato è assicurato!

Per usarlo in maniera corretta è opportuno diluirlo a una percentuale che oscilla tra l’1 e il 5%. Ci sono anche altri oli essenziali che potrebbero essere utilizzati efficacemente e non è da scartare l’ipotesi di avvalersi di alcune piante repellenti come la lavanda, il rosmarino, la menta, l’alloro, la verbena oppure la calendula.

I fiori di queste piante sono in grado di rilasciare nell’aria un odore particolare, poco gradito dalle zanzare che non si avvicinano. Mettendo su un balcone e sulle finestre una di queste piante, si riesce a proteggere la casa dalle zanzare.

Si possono anche acquistare dei prodotti repellenti che permettono di eliminare le fastidiose zanzare e prevenire la loro comparsa. Parliamo di insetticida spray e repellenti a base di piastrine che allontanano questi insetti sia all’interno dell’abitazione ma anche all’esterno, per vivere il giardino in tutta tranquillità e relax!

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.