28 Settembre 2021

Attrezzi da Giardino: ecco gli indispensabili!

Ricavare tutte le possibili soddisfazioni dal giardinaggio, anche quando è solo un hobby, richiede un set di attrezzi indispensabili, senza i quali le diverse operazioni darebbero inevitabilmente risultati approssimativi o persino deludenti. Per di più al prezzo di maggior fatica e tempo impiegato.

Quali sono dunque questi attrezzi indispensabili per prenderti cura del tuo giardino?

Guanti

Il giardinaggio richiede di maneggiare direttamente la terra e diversi attrezzi, senza guanti adeguati alle diverse mansioni ti consumeresti presto le mani, rischiando in qualche caso di farti male.

Guanti sottili e impermeabili, realizzati in tessuto sintetico ed elasticizzato, sono perfetti per le attività a contatto diretto con la terra e il terriccio.

Lavori più impegnativi, invece, richiedono guanti maggiormente protettivi, dotati di adeguati rinforzi sul palmo e sulle dita, che prevengano la formazione di callosità o peggio piaghe, abrasioni o tagli. Anche le cuciture devono essere rinforzate e attorno ai polsi torna utile una chiusura regolabile, per evitare l’infiltrazione di detriti.

La loro misura dovrebbe essere precisa. Infatti, se troppo grandi ti farebbero perdere sensibilità rendendoti impacciato e poco preciso, se troppo piccoli risulterebbero scomodi e in definitiva inutilizzabili per lunghi periodi.

Vanga

Strumento tanto semplice quanto utile. Le qualità principali della vanga sono leggerezza, robustezza ed efficacia nel penetrare il terreno. La misura dovrebbe essere adeguata alla tua altezza, per permetterti di usarla senza piegarti troppo. Malgrado la struttura elementare, nel suo acquisto presta la massima attenzione ai materiali e all’ergonomia, perché sul campo faranno la differenza in modo sorprendente.

Vangare può risultare faticoso, soprattutto quando si tratta di scavare in un terreno compatto, persino con radici di un certo tenore. Apprezzerai, quindi, subito l’uso di una vanga di qualità, che ti farà risparmiare tempo ed energie.

Cesoie

Strumento indispensabile nella potatura, le cesoie sono simili alle forbici ma dotate di un sistema elastico che a riposo le mantiene aperte, oltre che di lame corte e curve. Realizzate in acciaio con vari possibili rivestimenti e fattori di forma che ne facilitano l’uso, le migliori hanno un taglio facilitato dalla qualità delle lame.

Per lavori impegnativi o prolungati si preferisce oggi dotarsi di cesoie elettriche che abbattono l’impegno fisico. Questa, inoltre, sono dotate di batteria integrata o esterna, per una maggiore autonomia e leggerezza durante l’uso prolungato.

Rastrello

Insostituibile per ripulire il giardino da muschio, foglie secche e detriti, il rastrello è presente in qualunque capanno degli attrezzi. Dimensioni e materiali, anche in questo caso, fanno la differenza. Non lesinare troppo sulla qualità dei materiali: dimensioni adeguate alla tua altezza, ben bilanciato, leggero ma resistente!

Se ben scelto, ti farà apprezzare molto di più il tempo dedicato al tuo prato.

Ti potrebbero interessare

Zappetta

Versione ridotta della zappa, la zappetta nel giardinaggio serve a dissodare, diserbare e arieggiare piccole porzioni di terreno. Strumento indispensabile per prendersi cura delle proprie piante o preparare il terreno ad accoglierne di nuove.

Rasaerba

Nel consolidare e mantenere un bel prato uno dei tuoi primi alleati dovrebbe essere un efficiente rasaerba, strumento che si è evoluto molto, offrendo oggi soluzioni più efficienti e di facile gestione.

Il tradizionale rasaerba a motore a scoppio è stato oggi affiancato, e in molti casi soppiantato, dai più moderni modelli a batteria. Questi ultimi, infatti, garantiscono minore manutenzione, minori consumi e ridotte emissioni sonore, oltre a non produrre gas di scarico.

Un’opzione ancora più moderna è rappresentata dalla versione robotica, sempre a batteria. Si occupa della tosatura in totale autonomia, per il massimo della comodità senza andare a discapito del risultato. I modelli più moderni ed efficienti costano di più, ma soprattutto nel caso di prati estesi rappresentano un investimento che senza dubbio apprezzerai a lungo.

Tagliasiepi

Solo se non si hanno delle siepi si può fare a meno di questo strumento salva tempo ed energie. Avere sempre delle siepi perfette è questione di pochi minuti con una tagliasiepi a batteria. Ne esistono numerosi modelli per ogni esigenza e sono insuperabili per eseguire questo lavoro nel minor tempo possibile.

Ti potrebbero interessare

Impianto di irrigazione

Sebbene non si tratti propriamente di un attrezzo, la reale importanza di una corretta e adeguata irrigazione è qualcosa di cui spesso ci si rende conto solo quando si scoprono i primi segni di qualcosa non va nel proprio giardino. Terreni troppo compatti e secchi, foglie che ingialliscono o piante ammalorate da fenomeni fungini scaturiti da acqua stagnante, sono i sintomi di un’irrigazione insufficiente o eccessiva.

Dotare il tuo giardino di un impianto d’irrigazione perfettamente commisurato alle sue esigenze, meglio se completamente automatico, è una scelta che ti farà risparmiare tempo e risorse, gratificandoti con le migliori gratificazioni.

Una realizzazione alla portata di tutti che una volta in funzione ti farà persino chiedere come hai potuto pensare di farne a meno!

Tags: ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.