13 Agosto 2021

Come scegliere i guanti da giardinaggio

Il giardinaggio è un hobby rilassante che può dare grandi soddisfazioni. La cura delle piante, tuttavia, richiede un impegno costante e una particolare attenzione nel maneggiare i diversi attrezzi. Per questo motivo è importante scegliere correttamente i guanti da utilizzare.

Come saprai, esistono molteplici mansioni da svolgere in un giardino e perciò differenti devono essere le caratteristiche dei guanti per eseguire i vari lavori.

La taglia dei guanti

Qualunque sia il tipo di guanti che dovrai utilizzare, la prima cosa da fare è capire qual è la tua taglia. Utilizzare guanti specifici per un determinato lavoro ma che siano troppo grandi o troppo piccoli vanifica l’utilità di questi strumenti di protezione per le tue mani. Infatti, guanti troppo grandi rendono i movimenti più impacciati scivolando via dalle mani ad ogni movimento, inoltre la presa su attrezzi e piante è scarsa rischiando di rovinare il verde che stai curando.

Allo stesso modo guanti troppo stretti limitano i movimenti impedendo alla mano di stringere completamente le dita e quindi l’operazione che vuoi eseguire risulta approssimativa.

Quando compri dei guanti è buona norma provarli. Le punte delle dita devono aderire perfettamente senza lasciare spazi vuoti e, chiudendo la mano a pugno, il movimento deve risultare agevole e la mano non deve sentirsi “stritolata”. Se invece fai i tuoi acquisti on-line è necessario controllare le misure indicate dai produttori e poi proseguire a misurare la circonferenza della mano appena sopra l’attaccatura del pollice, oppure a misurare la lunghezza che va dalla punta del dito medio fino all’attaccatura del polso.

In linea generale, alla taglia XS corrisponde una misura della circonferenza della mano pari a 17,8 cm, la taglia S è adatta a mani con una circonferenza che va da 19 a 20,5 cm, mentre la taglia M spazia tra 21 e 23 cm, la L è indossata da coloro che hanno una circonferenza della mano compresa tra 24 e 25,5 cm, i soggetti che hanno una mano con misure comprese tra 26,5 e 30 cm sceglieranno la taglia XL, infine la taglia XXL è adeguata a persone con mani che abbiano una circonferenza compresa tra 29 e 30,5 cm.

Guanti per lavorare a contatto con la terra e il terriccio

Lavorare a contatto con la terra e il terriccio richiede che i guanti siano di un materiale impermeabile ma allo stesso tempo sottile, in modo da non compromettere eccessivamente la sensibilità al tatto.

La scelta migliore ricade su guanti costituiti di un tessuto elasticizzato e sintetico. Queste caratteristiche consentono al guanto di aderire perfettamente alla tua mano riuscendo a conservare un certo grado di sensibilità e di essere impermeabile, impedendo che l’umidità della terra di entrare in contatto con le mani. I guanti preservano le mani dalla secchezza derivante dal contatto prolungato con la terra e da eventuali punture o morsi di insetti annidati nel terreno.

In mancanza di guanti in tessuto sintetico puoi optare per guanti di gomma, che però non lasciano traspirare la pelle, dunque utilizzarli per un lungo periodo comporta un certo fastidio dovuto al sudore che si deposita all’interno dei guanti stessi rendendo le mani scivolose.

Guanti per potatura e lavori pesanti

La potatura delle piante richiede una buona presa sia dei rami da tagliare che degli attrezzi da taglio. Per acquistare guanti utili a svolgere tale mansione dovrai indirizzare le tue scelte verso guanti completi di rinforzi nell’incavo del pollice, sui palmi e sulla parte interna delle dita, mentre la parte che copre il dorso può essere anche di un normale tessuto.

Il rinforzo applicato sulla parte che dovrà aderire ai rami svolge una doppia funzione: protegge palmo e dita da eventuali spine presenti sui rami ed evita la formazione di callosità.

Le cuciture devono essere rinforzate in modo che i guanti resistano alle sollecitazioni che ricevono mentre afferri i rami e li tieni ben saldi per utilizzare forbici da potatura o piccoli seghetti per tagliare i ramoscelli da eliminare.

Il polso deve avere una chiusura elastica regolabile in modo che il guanto rimanga ben fermo durante il lavoro da svolgere e impedisca allo stesso tempo l’ingresso di schegge e altri detriti all’interno del guanto stesso.

In ugual misura, quando devi effettuare lavori più impegnativi come zappare, rimuovere pietre dal terreno o scavare, i rinforzi garantiscono una miglior presa antisdrucciolo e una protezione da tagli, abrasioni e vesciche.

Guanti per lavorare con piante con le spine

Se ti devi occupare di piante con le spine, che siano cespugli di rose o di rovi, ma anche piante di limone o aranci ti occorrono guanti con caratteristiche simili a quelli per la potatura. È necessario che abbiano dei rinforzi nella parte interna, con particolare attenzione alle punte delle dita in modo da consentirti di afferrare rametti spinosi senza sentire dolore.

Oltre a questa caratteristica è importante che i guanti siano lunghi quasi fino al gomito per poter infilare agevolmente il braccio all’interno dei cespugli senza che le spine attacchino mani e avambraccio.

Adesso che sai come scegliere i tuoi guanti non ti resta che acquistare quelli che meglio rispondono alle tue esigenze e cominciare a lavorare nel tuo giardino.

Tags: , ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.