30 Settembre 2023

Rimedi contro i Moscerini che infestano le Piante

Gli appassionati di giardinaggio sanno bene quanto possa essere fastidioso il problema dei moscerini che infestano le piante.

Questi piccoli insetti, spesso, si nascondono, allo stadio larvale, all’interno del terriccio contenuto nel vaso. Dopo la schiusa delle uova, le pupe iniziano a divorare la pianta, partendo dalle radici, e comportandone, in molti casi, la morte.

Ma è possibile combattere questi insetti dannosi? Andiamo a scoprirlo insieme.

I Moscerini delle Piante

I moscerini delle piante sono insetti volanti piccolissimi, dotati di un corpo minuto, lungo al massimo 3 mm, di ali chiare, di teste nere, lunghe antenne e zampe sottili.

Questi sciaridi, appartenenti all’ordine dei Ditteri, sono noti comunemente con il nome di Moscerini dei vasi, per la loro consuetudine di volare vicino alle piante verdi coltivate, appunto, in vaso.

Il loro habitat ideale, umido e caldo, è infatti proprio il terriccio in cui cresce abitualmente la maggior parte delle piante verdi, un luogo perfetto per la deposizione delle uova e per fornire alle larve il cibo di cui necessitano per crescere: le parti marcescenti delle radici.

Le femmine dei moscerini possono deporre fino a 400 uova, arrivando a saturare completamente il terriccio contenuto all’interno dei vasi. Dopo pochi giorni, le larve fuoriescono dal guscio e iniziano a cibarsi delle piante.

Le cause della presenza dei moscerini delle piante

I fattori che favoriscono la presenza dei moscerini delle piante sono facili da individuare e da prevenire con alcuni piccoli accorgimenti.

La causa più comune è la qualità scadente del terriccio, che, se poco stagionato, presenta al suo interno un’alta percentuale di elementi vegetali freschi, ancora in decomposizione, che attirano gli insetti. Di conseguenza, è bene acquistare solo terricci di ottima qualità e chiudere bene i sacchi aperti, contenenti il prodotto, in modo da scongiurare l’arrivo dei moscerini e la deposizione delle uova al loro interno.

Anche il drenaggio del vaso merita un’attenzione particolare. I terricci da utilizzare, infatti, devono essere composti da parti organiche, in cocco o in carbone vegetale, e da parti inorganiche di perlite, che favoriscono lo scolo dell’acqua in eccesso. Inoltre, è bene limitare le irrigazioni delle piante, annaffiandole solo quando il terriccio, in superficie, è del tutto asciutto.

Infine, è bene ripulire le piante in vaso dalle foglie secche o marce ed eliminare il terriccio superficiale ammuffito, in modo da evitare l’attacco dei moscerini, attratti proprio da queste condizioni.

I rimedi più comuni contro i moscerini delle piante

Se, nonostante tutti gli accorgimenti elencati, il problema dei moscerini delle piante persiste, esistono alcuni semplici rimedi naturali in grado di combatterli efficacemente.

Coprire il terriccio

Ricoprire lo strato superficiale di terriccio, contenuto all’interno dei vasi, con uno strato di ghiaia o di sabbia, impedisce alle larve di risalire in superficie per nutrirsi.

Utilizzare antiparassitari naturali

Un altro metodo efficace per liberarsi dai moscerini consiste nello spruzzare una soluzione a base di olio di Neem sulla pianta. Si tratta di un rimedio molto utile non solo per eliminare tutti i parassiti infestanti, ma anche per stimolare il sistema immunitario della stessa e renderla così più resistente alle infestazioni. Quest’olio biologico, infatti, è uno dei repellenti naturali più efficaci, perché l’odore pungente che lo caratterizza risulta molto sgradito agli insetti. Per utilizzarlo, basta sciogliere 1- 3 ml di olio di Neem in 1 litro d’acqua. Dopodiché, basta spruzzarlo ogni due settimane sulle piante, finché i moscerini non sono scomparsi.

Acquistare piante carnivore

Inserire nel nostro angolo verde delle piante carnivore può aiutare a eliminare naturalmente, seppur in piccola parte, gli insetti infestanti.

Utilizzare le patate crude

Posizionare sulla superficie del terriccio del vaso dei pezzetti di patata cruda può aiutare a risolvere il problema dei moscerini. Le larve, infatti, attirate dal cibo, risalgono in superficie per nutrirsi. Una volta raggruppate sulla patata, possono essere rimosse e allontanate dalla pianta.

Ricorrere a trappole fai-da-te

L’ultimo sistema per eliminare i moscerini dalle piante consiste nel creare delle semplici trappole fai-da-te.

Una di queste può essere realizzata con un post-it o con un foglietto di colore acceso, da cospargere con una piccola quantità di miele o di vaselina. In seguito, basta appendere il foglietto ai rami della pianta con dello spago: i moscerini, attratti dalle sostanze appiccicose, rimarranno intrappolati.

Un’altra trappola efficace può essere realizzata con un bicchiere di plastica, all’interno del quale va mescolato un po’ di aceto di mele o di alcool e una goccia di detersivo per piatti, meglio se al limone. Dopo aver ricoperto l’apertura del bicchiere con del cellophane, forato in più punti con uno stuzzicadenti, basta posizionarlo vicino alla pianta infestata dai moscerini. In pochi giorni, la maggior parte degli insetti si introdurrà all’interno del cellophane, rimanendo invischiata nel sapone.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.