25 Settembre 2023

Come evitare la Dorifora

Prevenire la dorifora è una delle operazioni chiave da fare quando si vogliono proteggere le coltivazioni di patate, visto che questo insetto tende a intaccare con eccessiva veemenza questo tipo di ortaggio, creando dei danni ingenti che incidono direttamente sui prodotti coltivati.

Scopriamo, quindi, come evitare la dorifora.

Il controllo periodico delle foglie delle patate

Il primo metodo per evitare gli attacchi della dorifora è dato da un controllo periodico e preciso delle foglie, a partire dal mese di maggio.

Durante questa fase dell’anno, infatti, questa specie di insetti tende a depositare le uova proprio sulle foglie delle patate. Nel mese successivo, invece, queste si schiudono e ciò comporta quindi una sorta di invasione che potrebbe arrecare non pochi danni al proprio orto.

Per evitare che la coltivazione possa subire grossi danni, occorre necessariamente procedere con un accurato controllo sulle foglie delle patate. Tale specie di insetti, infatti, è facilmente riconoscibile dato che le uova deposte sono caratterizzate da una forma sferica di piccole dimensioni e da una tonalità gialla, immediatamente identificabile.

Grazie a questa verifica, che comporta la rimozione delle uova, è possibile evitare gli attacchi massicci della dorifora.

La piantagione in vaso

Per evitare che tutte le piante di patate siano attaccate da questo insetto, è possibile adottare una sorta di strategia per evitarlo.

In questo caso è consigliato piantare alcune piante in vaso e tenerle in un ambiente caldo. Questa operazione deve essere svolta durante il mese di febbraio oppure a inizio marzo, affinché il percorso di maturazione della patata possa avvenire in maniera precoce rispetto il suo decorso naturale.

Travasando le piante durante il mese di aprile e confinando le stesse in una zona lontana da quella destinata alla vera coltivazione delle patate, sarà possibile attirare gli insetti di dorifora e fare in modo che questi non si spostino verso il raccolto.

In tal modo si crea una sorta di esca molto ghiotta che, sentendosi attratta dalle patate coltivate anticipatamente, non si focalizzerà sulla ricerca degli altri ortaggi.

La cura delle piante di patate

Infine, per evitare che le piante di patate possano divenire l’oggetto dell’attacco perpetrato da parte di questi insetti, è possibile cospargere le foglie e intera area con la polvere di zeolite. Si tratta di un valido rimedio che ha il preciso compito di offrire una sorta di protezione completa, dato che la suddetta tende a rendere le foglie delle patate e gli stessi ortaggi poco gustosi.

Questo elemento deve essere utilizzato in dosi non eccessivi. Usarne una dosa massiccia potrebbe, infatti, rovinare il sapore della patata e quindi non produrre dei frutti commestibili.

In alternativa è possibile utilizzare dei prodotti a base naturale che fungono da repellenti per questi insetti.  I pesticidi naturali permettono di creare una sorta di barriera grazie alla quale è possibile prevenire un attacco alle foglie e all’ortaggio stesso.

L’utilizzo di questi prodotti deve essere svolto con particolare attenzione. Periodicamente bisognerà poi controllare che le uova dell’insetto siano completamente assenti ed eventualmente intervenire per prevenire un attacco alle piante.

Con questi consigli si potrà evitare la presenza delle dorifore e subire danni quando si coltivano le patate.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.