26 Giugno 2023

Come potare il Melone

Il melone è sicuramente tra le piante rampicanti più coltivate in estate. I suoi deliziosi frutti riempiono le nostre tavole, ma, se vogliamo sia davvero così, dobbiamo avere determinate accortezze durante la sua coltivazione. Oltre alla costante irrigazione e una buona concimazione, infatti, le piante di melone vanno periodicamente potate. Ciò consente di massimizzare la produzione e rallentare l’eccessivo allungamento dello stelo principale.

Di seguito, troverai tutti i nostri consigli su come potare correttamente il melone e qual è il momento giusto per farlo.

La potatura del melone: perché effettuarla

La potatura del melone, o cimatura, è una pratica agricola semplice da effettuare. Se fatta in modo giusto può portare a numerosi vantaggi.

Il primo grande vantaggio della potatura del melone riguarda il ridimensionamento della pianta. Come molte Cucurbitacee, i suoi steli sono lunghi e sottili. La potatura permette dunque di mantenere in ordine fusti e rami che altrimenti crescerebbero a dismisura, occupando uno spazio significativo. Questo, potrà andare a facilitare anche la raccolta dei frutti.

La cimatura poi, permetterà di massimizzare resa e qualità dei meloni prodotti. Eliminando steli terziari e superiori infatti, la pianta convoglierà i nutrienti verso i fusti fruttiferi più vicini allo stelo principale. I meloni prodotti, seppur di dimensioni ridotte, saranno numericamente di più e a lenta maturazione, acquisendo così maggiore dolcezza e succosità.

Infine, tale pratica agricola, eliminando steli secchi, malati o danneggiati, nonché foglie e rami in eccesso, donerà alla pianta maggior circolazione dell’aria, riducendo così il rischio di ristagni idrici e delle malattie da essi derivanti.

Come potare il melone

La potatura del melone, seppur non obbligatoria, deve avere cadenza regolare. Per effettuarla, sarà opportuno munirsi di forbici da potatura precedentemente disinfettate con alcool.

Tale tecnica è costituita da tre grandi fasi.

3 Fasi tecnica Potatura Melone

La prima, più importante, è da effettuare su piante aventi sullo stelo principale, oltre ai cotiledoni, almeno 4 – 5 foglie vere. Si procede dunque al taglio dello stelo principale, lasciando la pianta di melone con 2 o 3 foglie vere. Da tale punto di taglio, si origineranno poi rami laterali.

Analizzando il fusto della pianta, è opportuno poi procedere anche con la cosiddetta sfemminellatura, ossia l’eliminazione di piccoli germogli sterili nati nella porzione ascellare delle ramificazioni. Questo permette al melone di concentrare tutte le sue energie verso gli steli laterali.

La seconda potatura del melone avviene proprio su questi ultimi, una volta generate 5-6 foglie vere. Esattamente uguale alla prima, in questa fase si vanno a eliminare le 3-4 foglie terminali. Da tale taglio si origineranno ulteriori ramificazioni laterali fruttifere. Saranno, difatti, questi germogli a emettere i fiori femminili.

Infine, si pota il melone dopo la fruttificazione. Si ripete dunque l’operazione di cui sopra appena lo stelo terziario portante il frutto avrà originato 5-6 foglie vere. Recidendo a livello della terza foglia, la pianta incanalerà tutte le sue energie all’accrescimento del frutto.

Naturalmente, nella fase di potatura, è consigliabile togliere anche rami secchi e malati, al fine di circoscrivere eventuali danni alla pianta e mantenerla sana. A tal proposito, verranno eliminati anche frutti in decomposizione per mantenere una buona igiene vicino al raccolto.

Quando potare il melone

In linea di massima, la pianta di melone ha un tasso di crescita abbastanza rapido. Già dal trapianto, infatti, è facile accorgersi come lo stelo si allunghi velocemente ogni giorno.

In questo periodo di crescita si inizia anche la cimatura. Per quanto riguarda la frequenza, tale procedura non ha una regola universale. La sua ripetitività nel tempo dipende dalla varietà selezionata, dall’esemplare e dalle sue esigenze specifiche di coltivazione.

In linea di massima il melone dovrà essere potato almeno una volta al mese. L’obiettivo principale della potatura del melone è infatti quello di raggiungere un corretto equilibrio tra raccolto e steli.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.