18 Febbraio 2022

Cosa Piantare a Febbraio

Nonostante le temperature basse, febbraio è un mese molto importante per l’orto. Le semine di questo mese sono fondamentali per avere le piantine pronte da trapiantare in primavera. Inoltre, alcune orticole da frutto necessitano di un periodo lungo di caldo per maturare e traggono beneficio dalla semina anticipata.

Come curare l’orto a Febbraio

Il mese di febbraio ha un clima molto variabile: il freddo è ancora persistente e si possono verificare delle gelate. Per questo motivo, è consigliabile attrezzare l’orto con dei teli per renderlo più resistente agli sbalzi di temperature.

Molto importante è evitare di lavorare il terreno quanto è bagnato o troppo umido, meglio attendere che si asciughi a sufficienza prima di eseguire lavorazioni. Si consiglia di lavorare il terreno con motozappe o motocoltivatori nel mese di febbraio, cercando di affondare il più possibile e operando in senso longitudinale e trasversale.

Cosa piantare nell’orto a Febbraio

  • CIPOLLE

Molto resistenti al freddo, le cipolle necessitano comunque di sole per crescere bene. Il tipo di terreno ideale è sciolto e drenante per evitare i ristagni idrici, nemici di questo ortaggio. Il raccolto avviene 3-4 mesi dopo la semina.

  • PISELLI

Questo ortaggio ha un ciclo di coltivazione abbastanza corto e sarà pronto da raccogliere già nel mese di aprile. Germina con facilità e resiste a temperature anche sotto lo zero. I piselli non necessitano di terreno particolare ma solo di una buona vangatura (di 35/40 centimetri di profondità).

  • LATTUGA

La lattuga è molto semplice da coltivare, non necessita di molta terra ed è anche economica. Per seminarla è possibile scegliere tra semi e piantine, deve essere innaffiata regolarmente cercando di evitare i ristagni d’acqua. Attenzione anche al sole: il calore eccessivo può bruciarla!

  • CAROTE

È possibile piantare le carote a partire da febbraio fino ad autunno inoltrato. Facili da coltivare e molto resistenti a tutti i tipi di climi, la temperatura perfetta per la loro crescita oscilla tra i 6 e i 18 gradi. Nella fase iniziale è consigliabile tenere le piante all’ombra, una volta che avranno raggiunto la dimensione di 4 centimetri è possibile spostarle in una zona che gli permetta di avere mezza giornata di sole e mezza di ombra.

  • RAVANELLI

Pianta dal ciclo colturale molto breve (30 giorni circa) ama il sole ma non ha bisogno di temperature elevate per crescere, anzi ben si presta ad un clima fresco. Come le cipolle, i ravanelli hanno bisogno di un terreno sciolto, drenante e vangato in profondità.

Altre specialità da seminare nell’orto a Febbraio

  • SPINACI

Molto semplici da coltivare, gli spinaci preferiscono temperature fresche per crescere e resistono bene alle gelate invernali. Necessitano di essere innaffiati molto spesso (evitando i ristagni d’acqua) ed è meglio metterli all’ombra perché non sopportano la luce diretta del sole. Il loro ciclo di coltivazione dura all’incirca 2 mesi.

  • CICORIA

La cicoria ha bisogno di un terreno morbido, drenante e ricco di minerali per crescere bene. Coltivarla è abbastanza semplice in quanto regge bene qualsiasi clima, tranne quello troppo caldo e secco. Motivo per cui è sconsigliato piantarla in estate. Il ciclo di coltivazione della cicoria è di 40 giorni.

  • RUCOLA

La rucola è una pianta molto adattabile, resiste bene anche alle temperature fredde (fino a -5 gradi) ma teme i ristagni d’acqua. Il terreno più adatto a questo coltivazione è drenante e ricco di sostanze organiche. La rucola ha una germinazione veloce e cresce rapidamente, il suo ciclo di coltivazione dura poco meno di 2 mesi.

  • CARCIOFI

La coltivazione del carciofo non è semplice. Questa pianta predilige un clima mite e il gelo eccessivo può danneggiarla. Per questo si consiglia di seminare in semenzaio protetto. Per crescere bene, inoltre, i carciofi hanno bisogno di una buona esposizione solare. Il carciofo è una pianta perenne per cui una volta seminato, il suo ciclo di coltivazione dura mediamente 4-5 anni.

  • FAGIOLI

I fagioli si coltivano senza grosse difficoltà. Si consiglia di seminarli verso la fine del mese di febbraio perché, a differenza di altri legumi, resistono meno alle gelate e crescono meglio se esposti al sole. Queste piante richiedono un terreno morbido con PH intorno al 5. Inoltre, i fagioli sono molto importanti per via dell’apporto di azoto che donano al terreno. Difatti, è consigliato coltivarli così da mantenere sempre ricco e fertile l’orto.

  • PREZZEMOLO

Il prezzemolo sopporta qualsiasi tipo di clima, ma per farlo crescere bene è consigliabile posizionarlo in una zona soleggiata dell’orto. Per annaffiare il prezzemolo è preferibile il metodo a pioggia, in quanto l’acqua eccessiva può danneggiare la pianta. Il ciclo di coltivazione del prezzemolo è di 2-3 mesi.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.