10 Maggio 2018

Guida: Impianto di irrigazione da balcone

Se non avete un orto o un giardino dove poter coltivare le vostre piante, assieme alla vostra passione per il verde, avrete sicuramente optato per la coltivazione in vaso di ortive, floreali, ornamentali e aromatiche di ogni tipo.

Ma se siete pigri come me sicuramente non vorrete uscire ogni mattina in balcone ad innaffiare manualmente vaso per vaso, ogni singola pianta.

La soluzione a questa problematica risiede quindi nella progettazione di un impianto di irrigazione da balcone automatizzato!

Come fare però in ambienti così ristretti e dove si deve irrigare vaso per vaso, senza sporcare e far colare acqua ai possibili inquilini sottostanti?

Seguite passo passo la nostra guida e imparate assieme a noi a progettare un impianto di irrigazione da balcone!

Prerequisiti:

  • Presa d’acqua o rubinetto esterno
  • Buona manualità con raccordi e misure
  • Pazienza

Materiale necessario:

  • Tubo in polietilene PEBD di diametro 16 o 20mm
  • Collettore a 2 uscite
  • Raccordi filettati per irrigazione
  • Programmatore per irrigazione
  • Elettrovalvole(a seconda del programmatore – se da rubinetto non necessarie)
  • Microtubo Morbido 4×7
  • Innesti microfilettati 4.5mm
  • Gocciolatori con attacco 4.5mm
  • Fustellatrice (foratubi foro 3.5mm)
  • Raccordi vari per microirrigazione (t, curve, croci, in base alla disposizione dei vasi)
  • Teflon
  • Filtro 3/4″ 120 Mesh
  • Dosatore per fertirrigazione

Disponendo quindi di un rubinetto esterno sul nostro balcone o terrazzo, possiamo realizzare il nostro impianto.

Possiamo applicare un collettore con 2 uscite, per avere una presa d’acqua a cui collegare un tubo flessibile in un uscita, e nell’altra andremo ad installare un programmatore per la gestione dei cicli e tempi di irrigazione. (Per la scelta del programmatore, vi rimandiamo alla nostra guida per impianti da giardino )

Per facilitare ulteriormente la cura delle nostre piante, opteremo per una concimazione automatizzata tramite sistema di fertirrigazione, utilizzando un dosatore, come l’Eden Flow Nr100 (acquistabile al seguente link: https://www.gogoverde.it/dosatore-per-fertirrigazione-eden-flow-nr-100-lt-3-500-mq.html)

Colleghiamo il dosatore per fertirrigazione al tubo principale, dopo il programmatore, inserendo 2 valvole per escluderlo quando non vogliamo fertirrigare (le valvole sono in dotazione al kit fertirrigazione)

Inseriamo ora sul tubo principale (usate per la linea principale un tubo di polietilene bassa densità di Ø 16 o 20 mm), un filtro a rete con cartuccia filtrante da 120 mesh, per trattenere eventuali impurità)

Consigliamo di utilizzare valvole sulle varie linee per escludere eventuali settori dell’impianto. Normalmente si utilizza tubo di polietilene bassa densità PN6 Ø 16 o 20 mm

Fissiamo a questo punto il tubo principale con clip o tasselli con fascetta, nel punto più comodo e vicino alle vostre piante, in questa immagine il tubo principale è nascosto nello spazio presente al di sotto del muretto, rendendo l’impianto di irrigazione da balcone esteticamente gradevole.

Usando una fustella con punzone da 3,5 mm foriamo il tubo principale in prossimità della posizione centrale del vaso, tagliamo un pezzo di tubo morbido in pvc da Ø mm 4 x 7 , della lunghezza necessaria per arrivare al centro del vaso (un pò più corto se utilizzeremo più di un gocciolatore per vaso)

Inseriamo a questo punto, avvitandolo, il micro-innesto filettato nel foro praticato, procediamo poi ad inserire il tubo a fondo nella parte esterna. Risulterà molto utile la mini valvola, da inserire in ogni mandata del microtubo, per regolare la portata d’acqua in base allo sviluppo e al tipo di pianta.

Alla fine della nostra derivazione creata col microtubo potremo infine inserire i gocciolatori (da 2,4 o 8 litri/ora) tenendoli appoggiati al terreno nel vaso, oppure inseriti in picchetti di sostegno per microtubo.

In caso di pressione eccessiva dell’acqua in uscita dal rubinetto, dovremo inserire un regolatore di pressione tra il rubinetto e il programmatore.

Alla fine di ogni linea di irrigazione da balcone consigliamo inoltre di inserire una valvola invece di un tappo, così da consentire lo svuotamento dell’impianto o un eventuale spurgo di fine stagione.

A seguire diverse immagini esplicative dell’impianto, a servizio di gerani e piante aromatiche, con unico settore. La scelta delle portate dei gocciolatori è stata di 2 lph per i gerani, e 4 lph per le aromatiche. Sono stati utilizzati 2 gocciolatori per cassetta di gerani (1 per pianta) e da 2 a 3 gocciolatori per vaso o cassone adibito alle aromatiche, in base alle dimensioni del vaso.

Tags: , , , , , ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.