26 Dicembre 2022

Tagliare Erba Alta: come fare uno sfalcio corretto

A volte la manutenzione del prato può essere davvero impegnativa.

Affrontare l‘erba alta non vuol dire semplicemente spingerci sopra il tosaerba, poiché si rischia di danneggiare sia il prato, che lo strumento. Se l’erba è troppo alta, infatti, il tosaerba può intasarsi o surriscaldarsi o si rischia anche di strappare l’erba, il che può influire sulla salute generale del prato.

Ecco alcuni semplici consigli per far sì che il prato, da vera e propria giungla, torni a essere sano e rigoglioso.

Tagliare Erba Alta: Prima di iniziare

Indipendentemente dall’entità del lavoro da svolgere, prima d’iniziare, dovresti verificare che tosaerba o decespugliatore funzionino perfettamente.

Eseguendo un controllo di manutenzione, puoi assicurarti che diano il massimo dell’efficienza, il che semplificherà notevolmente il difficile compito. Ad esempio, se procediamo allo sfalcio dell’erba alta con un decespugliatore a filo sarà opportuno avere il cordoncino sempre alla lunghezza ottimale. Ciò permetterà di non affaticare l’attrezzo e di avere una buona ampiezza di sfalcio.

Ruolo chiave per ottenere uno sfalcio corretto è dato dalla scelta del momento più consono.

Il momento migliore per tagliare l’erba troppo alta è durante la sua stagione di crescita. Durante la stagione fredda, infatti, il prato va in una sorta di letargo. È altresì sconsigliato falciare il prato in piena estate. Lo sfalcio del prato in una fase di crescita attiva, gli permetterà di avere un recupero migliore e più rapido.

Lo sfalcio dovrà poi essere eseguito quando l’erba è asciutta. Umidità e rugiada mattutina, infatti, esercitano pressione sul fusto dell’erba e tendono a piegarlo verso il basso. Tutto ciò rende difficile un taglio dritto.

È comunque consigliabile optare per eseguire lo sfalcio la mattina. Questo, non solo impedisce il surriscaldamento del motore dello strumento usato, ma aiuta anche a far sì che l’erba abbia il tempo di riprendersi prima dell’ora più calda della giornata.

Tagliare Erba Alta: Vantaggi

I principali vantaggi di tenere l’erba bassa sono legati a insetti e spazio.

Nell’erba alta, infatti, insetti come zanzare e zecche, tendono a farvi il nido. Ciò può causare anche gravi problemi di salute. In aperta campagna, inoltre, tra l’erba alta possono trovare riparo anche topi e serpenti.

Tra l’altro, l’erba alta preclude lo spazio del giardino, rendendo anche difficile camminarvi. Non da meno, un prato trasandato e disorganizzato è esteticamente sgradevole.

Tagliare Erba Alta: come fare uno sfalcio corretto

Per poter effettuare uno sfalcio corretto è consigliabile rimuovere dal prato detriti e oggetti di grandi dimensioni. Questi, infatti, potrebbero ostacolare la lama dell’attrezzatura.

A seconda dell’altezza dell’erba poi, potrebbe essere utile iniziare con un decespugliatore. Difatti, se l’erba è più alta di quanto il tosaerba possa tagliare, è una buona norma scorciare prima questa lunghezza.

Una volta che si è riusciti a tagliare l’erba fino a circa il 50% della sua altezza originale, sarà necessario che si riprenda per alcuni giorni. È consigliabile dunque lasciare a riposo circa 2-4 giorni dopo il primo taglio. Trascorso tale tempo si può ripetere il processo con il tagliaerba.

A ogni modo, l’uso del decespugliatore è davvero semplice. Per ottenere uno sfalcio perfetto, basterà orientare lo strumento da destra verso sinistra. La testina dello strumento difatti, ruota in senso antiorario e questo permetterà di dirigere l’erba tagliata nell’area dove si è già passati.

Qualora l’erba sia di dimensioni eccessive, si consiglia di procedere in ambedue le direzioni. In questo caso, sarà opportuno, invece, eseguire tagli ad altezze diverse. Un primo taglio sarà effettuato nella porzione più alta del fusto d’erba, l’altro, tornando indietro, ad altezza suolo.

A tal proposito sarà opportuno valutare la varietà di erba presente nel giardino. Alcune varietà, infatti, tendono a rimanere basse e a espandersi orizzontalmente, mentre altre crescono alte e diritte.

Successivamente, per le rifiniture o al fine di ottenere un prato più corto, si potrà usare il tosaerba.

Tags: ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.