31 Dicembre 2022

Come organizzare il capanno degli attrezzi

Gli amanti dell‘orto e del giardino, amano avere una serie di attrezzi utili e funzionali per vari lavori. Molto spesso, però, non si ha lo spazio sufficiente in casa per tutto l’occorrente, quindi bisogna pensare a un luogo ad hoc dove riporre il materiale.

La soluzione migliore è quella di utilizzare un capanno degli attrezzi da gestire in maniera ottimale per fare in modo di avere tutto a portata di mano.

Vediamo insieme come organizzare il capanno degli attrezzi.

L’importanza della destinazione d’uso

Prima di parlare dell’organizzazione vera e propria di un capanno degli attrezzi, è utile comprendere la destinazione d’uso dello stesso.

Chi desidera avere un luogo dove tenere lo stretto indispensabile per un orto di piccole dimensioni, infatti, non ha bisogno di uno spazio troppo grande, perché saranno sufficienti pochi metri quadri per riporre gli attrezzi che si possiedono (come per esempio sacchi di concime, terriccio, zappe, rastrelli e vanghe).

Per un orto grande, invece, possono essere necessari macchinari quali, per esempio, motozappe, decespugliatori, motoseghe o tagliaerba professionali. In questi casi è bene avere a disposizione un capanno degli attrezzi di maggiori dimensioni.

Oltre a una destinazione d’uso quale ricovero attrezzi, un capanno di media grandezza può essere utile per fungere da piccola officina. Si necessita, quindi, di uno spazio ancora maggiore per ospitare un banco da lavoro abbastanza grande per fare operazioni di manutenzione, ma anche piccoli lavori di bricolage.

Il capanno degli attrezzi deve essere impermeabile, ossia costruito con materiali isolanti capaci di preservare gli attrezzi dall’umidità e dell’acqua che potrebbero rovinarli. Allo stesso modo anche il pavimento deve essere realizzato in modo da preservare gli oggetti contenuti all’interno dall’umido che risale dal suolo.

Le pareti devono essere solide per poter apprendere rastrelliere e ganci. È infine utile usare una buona serratura o un lucchetto nella porta per evitare l’intromissione da parte di malintenzionati.

Come organizzare il capanno degli attrezzi: sfruttare le pareti verticali

Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione è molto utile utilizzare le pareti verticali del capanno attrezzi inserendo scaffali e armadi.

Negli scaffali possono essere sistemati attrezzi di uso quotidiano e piccoli strumenti da lavoro oltre a scatole di varie dimensioni contenenti chiodi, viti e utensileria varia. È molto utile tenere una cassetta degli attrezzi con tutto l’occorrente all’interno, così da avere tutto pronto nel caso in cui non si ha la possibilità di lavorare all’interno del capanno.

I prodotti per l‘orto e il giardino come terriccio, scatole di sementi, concimi e varie, invece, andrebbero riposti all’interno dell’armadio o comunque in un mobile chiuso con delle ante per riparare il più possibile le sementi da animali e topi.

Un armadio alto sarà, inoltre, molto comodo per riporre tutti gli attrezzi a manico lungo che non andrebbero mai appoggiati alla parete perché rischiano di cadere. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di mettere un armadio all’interno del capanno attrezzi, una soluzione valida per gli attrezzi a manico lungo è rappresentata da un bidone di latta.

Le pareti verticali sono un ottimo aiuto anche per attaccare ganci, utili per vari strumenti come per esempio tubi dell’acqua avvolgibili, rastrelliere e staffe.

Se la dimensione del capanno non è molto grande, ma si ha la necessità di avere un banco da lavoro, basta scegliere quelli reclinabili da aprire all’occorrenza.

Come dividere lo spazio di un capanno attrezzi nel migliore dei modi

È molto utile non occupare tutto il capanno degli attrezzi per non correre il rischio di non riuscire più a muoversi all’interno. Un’organizzazione ottimale prevede di dividere i vari attrezzi in base all’utilizzo; quindi organizzare una zona con gli utensili da giardino e un’altra con quelli da lavoro.

Il banco da lavoro va appoggiato alla parete nella quale disporre piccole mensole utili per riporre strumenti da lavoro come forbici, cacciaviti, martelli e così via. In commercio esistono delle cassettine da appendere a muro dove conservare viti e chiodi.

Gli attrezzi da giardino di grandi dimensioni vanno sistemati a ridosso della parete opposta al banco da lavoro.

Chi ha uno spazio abbastanza capiente dovrebbe, inoltre, pensare di sistemare in un angolo un bancale che sarà molto utile per ogni evenienza. Potrà, infatti, essere usato per accatastare la legna, sacchi di pellet, di terriccio e così via.

Da non dimenticare di tenere nel capanno anche strumenti per la pulizia, come per esempio stracci e rotoli di carta da usare per ogni evenienza.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.