Carrello

2 Capsule a feromoni contro la Processionaria del Pino - Presto Bio

19,00 €
Feromoni per la lotta biologica alla processionaria del pino
Disponibilita'Disponibile
CODICE: SKU
828015

Ricevilo entro 2/3 giorni

Spedizione rapida in 24/48h lavorative con corriere espresso tracciabile.

Pagamenti sicuri con Paypal, Carta di credito o Bonifico bancario.

Assistenza specializzata Online Pre e Post Vendita, ti seguiremo passo passo.

Condividi su:

2 Capsule a Feromoni contro il Bruco Processionaria del Pino

In Agricoltura Biologica, le trappole a feromoni per la cattura sono uno dei metodi principali di cattura e controllo dei più diffusi parassiti di piante da orto e da giardino

Adoperate nella maniera corretta, l'uso delle trappole permette sia di ridurre la riproduzione degli insetti infestanti, sia di monitorarne la presenza, intervenendo successivamente in modo mirato ed efficace con l'uso di un insetticida biologico.

Cos'è il Bruco Processionaria del Pino?

La Processionaria del Pino è un lepidottero dalla lunga peluria e colorazione rosso/grigia, che si nutre prevalentemente di aghi di pino.

Il suo nome deriva dal caratteristico comportamento della larva, che tende a formare una "processione" in fila indiana durante la sua discesa a terra, per completare il suo sviluppo in farfalla

La farfalla adulta, non dannosa per la pianta, assume un colore molto simile alla Corteccia del Pino, ed è quindi di difficile individuazione.

La Processionaria del pino durante la sua fase larvale risulta molto vorace, e crea danni che possono portare anche alla morte dell'albero di Pino in caso di elevate infestazioni, sia per mancanza di superficie fogliare, sia per il successivo concorrere di patologie derivate dall’indebolimento generale dell’albero.

Inoltre la Caratteristica peluria è molto pericolosa per gli animali e per l'uomo, poichè molto urticante per le mucose e le vie respiratorie.

Come utilizzare i feromoni per la processionaria del pino?

I feromoni possono essere utilizzati all'interno delle Trappole Presto bio Ref.8002 e Ref.8005, posizionandoli dentro gli appositi cestini porta feromone.

Il posizionamento delle trappole dovrà avvenire tra Giugno e Agosto, periodo del volo della farfalla, così da intercettarne la riproduzione e impedire ulteriori generazioni dannose di Processionaria

Per massimizzare le catture, consigliamo di posizionare le trappole seguendo questo schema:

  • 1 solo pino: da 1 a 2 trappole
  • Alignamento di pini:1 trappola ogni 3 pini o 1 trappola ogni 25 mt
  • Gruppo di pini: 1 trappola ogni 25 mt sui alberi in periferia del gruppo o del bosco
  • Parecchi ettari di pini: da 6 a 8 trappole per ha. Le trappole devono essere posizionate sui rami bassi degli alberi in ragione di una per albero o di una ogni 25 mt lungo il perimetro del bosco.

Condividi su: