15 Giugno 2021

Coltivare verdura di stagione nel tuo orto: ecco cosa seminare in estate

Con l’arrivo della bella stagione la voglia di vivere all’aria aperta e seguire uno stile di vita sano diventa un desiderio di molte persone ed ecco che l’orto può venire in nostro aiuto.

In questo senso diventa lecito chiedersi quali siano i trapianti e le semine estive; capire cosa piantare nell’orto diventa di grande importanza per la buona riuscita del raccolto. Per ottimizzare la gestione dell’orto è necessario seguire il calendario della semina per assicurarsi dei raccolti continuativi non solo in estate, ma anche in autunno e in inverno.

Vediamo insieme cosa seminare in estate.

Consigli utili sui trapianti e le semine estive

In estate l’orto vive il suo pieno di attività, per questo è importante concentrarsi sulle annaffiature e sui raccolti oltre che sulle semine e i trapianti.

A seconda della zona di appartenenza occorre anticipare o posticipare la semina: chi abita al Nord Italia dovrà posticipare le semine e i trapianti di un paio di settimane rispetto a chi vive al Centro della Penisola, mentre gli abitanti del Sud Italia e delle isole potranno iniziare la semina e i trapianti anche un mese prima rispetto a quanto previsto dal calendario delle semine.

È importante, infatti, aspettare che il clima diventi più mite: non deve esistere il rischio di gelate notturne così come nevicate tardive.

Cosa seminare nel mese di giugno

Giugno è il primo mese dell’estate; in questo periodo l’orto va rinnovato con nuove semine che daranno un raccolto autunnale.

In particolare, le semine di giugno riguardano verdure e ortaggi quali cavolo nero, cavolo cappuccio, verza, sedano, carote, porro, fagioli, bieta, spinaci, fagiolini, agretti, cicoria e puntarelle.

Oltre alla semina, nel mese di giugno è possibile dedicarsi al trapianto di melanzane, zucchine, peperoni e peperoncini; ortaggi estivi che fanno parte della semina di aprile-maggio, ma potranno comunque assicurare un ottimo raccolto con il trapianto.

Per anticipare il raccolto possono essere trapiantati anche pomodori, melone, anguria, fagiolini, lattuga e cetrioli.

Cosa seminare nel mese di luglio

Le temperature del mese di luglio sono in genere perfette per la semina di prezzemolo e biete da coste, ossia verdure forti, capaci di resistere a eventuali periodi di afa e siccità. Nel mese di luglio i protagonisti principali dell’orto sono i finocchi precoci e i fagiolini nani, da seminare nelle prime due settimane del mese.

L’orto accoglie anche peperoncini, pomodori e melanzane che, tuttavia, potranno offrire un buon raccolto solo alla fine della stagione, a meno che non si opti per il trapianto di una pianta già cresciuta. Sempre nel mese di luglio possono essere seminati broccoli, cicoria, cime di rapa, cavoli e cavolfiori e nell’ultima decade i finocchi da raccogliere nei primi mesi autunnali.

Per tutto il mese di luglio possono essere trapiantati verze, sedani, lattuga, porro, scarola e indivia riccia.

Cosa seminare nel mese di agosto

Nel mese di agosto possono essere seminate le stesse verdure previste per il mese di luglio e vanno eseguiti i primi trapianti capaci di produrre un buon raccolto per i mesi freddi dell’anno e in primavera. È comunque importante ricordare che le semine di agosto, pur germogliando in poco tempo grazie al caldo, hanno un ciclo di coltivazione breve e non consentono di godere di un raccolto a lungo termine. Le semine da preferire in questo mese sono quelle di cavoli, carote, lattuga, cime di rapa, ravanelli, cicoria, cipolle e tutti quegli ortaggi capaci di adattarsi al cambiamento climatico tra l’estate e l’autunno.

Nella prima parte di agosto deve essere seminato il finocchio a raccolta autunnale, mentre per tutto il mese possono essere seminati prezzemolo, rucola, valeriana, spinacino e ravanello.

Nell’ultima parte del mese di agosto è importante dedicarsi ai trapianti di alcune verdure come il cavolo cappuccio invernale precoce e il radicchio tardivo.

Cosa seminare nel mese di settembre

Settembre è l’ultimo mese dell’estate e, proprio per questo motivo, l’orto deve essere predisposto per l’arrivo dell’autunno. È importante organizzarsi con dei teloni per la realizzazione di serre tunnel che andranno a coprire alcune semine quando inizieranno le prime piogge.

Grazie al clima mite e temperato, nel mese di settembre può essere eseguita la semina in pieno campo di carote, porri, cipolla bianca, ravanello, prezzemolo, lattuga, radicchio, cime di rapa, spinaci, cicoria, bieta e finocchi.

Le cipolle, il prezzemolo e il ravanello vanno seminati entro le prime due settimane del mese a differenza delle altre verdure che invece possono essere seminate per tutto il periodo.

Il mese di settembre può offrire un raccolto rigoglioso di alcune erbe aromatiche come l’aglio cinese, l’aneto, il cerfoglio e il coriandolo.

Tags: ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.