10 Marzo 2021

Arieggiatura del Prato, quanto è importante?

L’Arieggiatura del Prato è una di quelle operazioni di manutenzione del tappeto erboso che si tende a trascurare, ma che risulta fondamentale per la salute del proprio giardino.

Nella vita del nostro manto erboso, con il passare del tempo e dei tagli, sul suolo si viene a formare un fitto strato lanugginoso formato da tutti gli scarti formati dalle operazioni di taglio, dalla ricrescita dei fili d’erba e da altri elementi esterni (foglie cadute per terra, sfalci vari di basso volume ecc..), che va man mano a ricoprire tutta la superficie del suolo e creando quindi una sorta di strato “isolante” ad avvolgere il nostro prato.

Quali problematiche comporta lo strato superficiale lanugginoso, chiamato Feltro?

Il cosiddetto “Feltro” che si forma sul terreno dei tappeti erbosi, oltre a risultare esteticamente poco gradevole, è anche e soprattutto un pericolo per la salute del nostro prato.

Il principale problema derivato dalla presenza del feltro è quello dei ristagni d’acqua: questo strato lanugginoso infatti limitando il passaggio di luce e aria dal terreno impedisce la corretta evaporazione e traspirazione dell’acqua, che al contrario viene “trattenuta” sulla superficie del terreno causando malattie fungine ed indebolendo in maniera decisa il tappeto erboso. Il feltro impedisce inoltre la corretta crescita del manto erboso, che verrà pian piano rimpiazzato da infestanti e muschio, che hanno la meglio in queste difficili condizioni ambientali. Infine anche le concimazioni avranno meno efficacia per via della mancata dispersione a terra degli elementi.

Il tutto porta quindi ad un progressivo decadimento del tappeto erboso, e sarà quindi necessario procedere preventivamente e regolarmente ad azioni di arieggiatura del terreno.

Come si elimina il feltro? Come si effettua l’arieggiatura del prato?

L’Arieggiatura del prato è un operazione di “scarificazione” del terreno, mediante specifiche attrezzature che vanno a raschiare e sollevare lo strato superficiale del feltro, portandolo in superficie per poi essere raccolto ed eliminato.

Questa procedura può essere effettuata con attrezzatura manuale tramite un arieggiatore a lame, un attrezzo molto semplice dotato di lame ricurve che vanno a tagliare lo strato di feltro strappandolo dal terreno, per poi essere raccolto manualmente e smaltito.

Esistono in commercio molte attrezzature “automatizzate” che svolgono questa procedura, dotate di sacco di raccolta e di lame inferiori rotanti ad alta velocità, che facilitano questa procedura e permettono a chiunque di effettuare l’arieggiatura del prato comodamente.

Attrezzo per Arieggiatura del prato

Una volta arieggiato, il prato può essere concimato e rinvigorito con una nuova semina di rinforzo, così da mantenere vivo e fitto il tappeto erboso, pronto per una nuova stagione all’aria aperta.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.