26 Gennaio 2023

I vantaggi della domotica in giardino

Negli ultimi anni, la tecnologia ha preso il sopravvento in gran parte delle attività quotidiane. Tra queste vi è sicuramente anche il giardinaggio. La domotica ha infatti permesso di automatizzare diverse mansioni tipiche di orticoltura e floricoltura, come l’irrigazione, la concimazione, la falciatura dell’erba e persino il monitoraggio dei nutrienti essenziali delle piante.

La domotica in giardino: cosa è e come funziona

Con il termine domotica ci si riferisce a tutti quei dispositivi atti a rendere più piacevole e sostenibile la vita in giardino. Con l’automazione del giardino infatti, si può risparmiare energia, anche fisica, al fine di coltivare in maniera efficace ogni pianta che si desidera.

La tecnologia smart in tale campo è in costante e rapida crescita. Per tale motivo, ci sono molti modi per abbellire il proprio giardino in modo che possa essere controllato tramite un dispositivo elettronico.

Trasformare il proprio giardino o, addirittura, costruirne uno da zero, in un sistema intelligente, però è piuttosto complesso e richiede una pianificazione approfondita e adeguata.

A tal proposito è possibile fare una importante distinzione sui vari dispositivi di domotica acquistabili per tale zona. Alcuni dispositivi infatti, sono mirati ad aiutare e incoraggiare il giardino a crescere rigoglioso. Altri invece, hanno uno scopo unicamente sensoriale e di relax.

Prima dell’acquisto dunque, si dovrà definire il progetto del giardino calcolando l’area disponibile, il numero di piante, la tipologia di domotica che si desidera, l’energia utilizzabile e le fonti d’acqua. Inoltre, giacché molti prodotti di domotica possono costare tanto, sarà di fondamentale importanza concentrarsi sulle proprie esigenze al fine di poter creare un giardino smart utilizzabile tutto l’anno anziché uno con molte caratteristiche interessanti, ma non necessarie.

I vantaggi della domotica in giardino

A seconda della tipologia di domotica scelta si possono riscontrare numerosi vantaggi. In termini di relax, ad esempio, la domotica di riferimento potrebbe donare al giardino maggiore illuminazione, creando zone davvero suggestive e particolari. Vialetti, patii e aiuole possono essere illuminate per renderli i protagonisti indiscussi.

A questo proposito, è possibile associarvi anche dispositivi di sicurezza, come telecamere o sensori di movimento, al fine di rendere il proprio giardino anche più sicuro.

Vi sono poi i vantaggi riguardanti l’azione dell’acqua. Tali benefici possono, in realtà, avere un duplice aspetto. Se da un lato si possono porre in giardino fontane e laghetti smart per donare fascino all’ambiente, dall’altro, la domotica permette di gestire l’acqua garantendo sia il risparmio idrico, che la crescita e la fioritura delle piante.

È il caso, ad esempio, dei sensori che monitorano l’umidità del terreno per posizione al meglio la pianta o degli impianti d’irrigazione automatizzati. Questi ultimi infatti, sono azionabili sia impostando un orario prestabilito, che secondo particolari condizioni meteorologiche.

Per poter coltivare correttamente le varie piante del giardino è necessario disporre di un terreno consono a esse. Se il terreno non dovesse essere adatto, mancando ad esempio di adeguati nutrienti e acqua, ci si troverebbe sicuramente di fronte a una battaglia persa in partenza. Ed ecco che, anche in questo caso, la domotica può venire incontro all’utente con sensori intelligenti del suolo atti a misurarne costantemente i parametri essenziali.

Infine, ma non ultimi, i vantaggi legati ai vari lavoretti da effettuare. Tra i robot da giardino maggiormente acquistati vi sono indubbiamente i tagliaerba. Tali dispositivi robotizzati falciano il prato in autonomia, mantenendolo costantemente in ordine.

I robot da giardino, in realtà, sono caratterizzati di una ben più vasta categoria. Vi sono infatti anche robot che rimuovono foglie e neve, quelli che puliscono le griglie del barbecue, altri ancora destinati alla manutenzione della piscina.

Laddove il pollice verde incontra il wireless dunque, si hanno infiniti benefici.

La domotica in giardino ne migliora nettamente l’efficienza, sia che si tratti di un grande angolo, che un piccolo vaso sul davanzale.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.