06 Dicembre 2019

Macchine da Giardino a Batteria o a Scoppio, quale conviene?

Negli ultimi anni il mondo delle macchine da giardino ha subito una importante evoluzione, grazie all’avvento delle tecnologie a batteria agli Ioni di Litio.

L’apertura di questa “nicchia” di mercato ha spinto molti produttori a investire in questa nuova tecnologia, sia tra chi già produceva attrezzature da giardino (ad es. Stihl, Active, Oleomac, ecc..) sia tra chi ha deciso di affacciarsi a questo mercato solo dopo la consacrazione del Litio.

Negli ultimi 2/3 anni infatti, l’offerta di attrezzature da giardino a batteria si è ampliata fino a raggiungere (o addirittura superare) quella delle macchine a scoppio, rendendo però un po’ complesso ponderare una scelta, fra le moltitudini di proposte dai prezzi più disparati.

Come possiamo quindi, in questo marasma di offerte, scegliere la macchina a batteria adatta alle nostre esigenze?

Prima di acquistare il nostro primo attrezzo a batteria, dobbiamo, a differenza delle controparti a motore termico, decidere per una “gamma” di prodotti dello stesso fornitore.

Questa prima preselezione sarà importantissima, poichè l’uso della batteria porta con se la necessità di legarsi al marchio: La maggior parte (se non la totalità) dei produttori di attrezzatura da giardino cordless ha optato infatti per l’utilizzo di batterie “proprietarie”, utilizzabili quindi obbligatoriamente all’interno della sua gamma, e non utilizzabili su attrezzature di altri produttori. Questa scelta, che potrebbe sembrare limitante dal punto di vista del consumatore, è però da un altro punto di vista vantaggiosa.

Sarete sicuramente vincolati dall’utilizzo degli attrezzi appartenenti allo stesso marchio, ma potrete utilizzare (nella maggior parte dei casi) una singola batteria per tutta la gamma di attrezzi dello stesso produttore.

La scelta del marchio (e delle macchine da giardino) dovrà quindi dipendere anche e soprattutto dalla possibilità di utilizzare una singola batteria per più attrezzi, che vi permetterà di abbattere i costi iniziali di acquisto dati dal costo di batteria e caricabatterie.

Ma quanto costa un attrezzo a batteria, rispetto ad una macchina con motore a scoppio?

La risposta non è semplice, infatti ad un primo controllo ai listini si può notare come il prezzo di queste macchine sia mediamente più elevato rispetto alle controparti “classiche”.

Nel caso volessimo acquistare per la prima volta una macchina da giardino con funzionamento a batteria, dovremo per forza di cose acquistare anche una prima batteria ed il rispettivo caricabatterie, che possono pesare sul prezzo finale dell’attrezzo.  Rispetto ad un singolo attrezzo a scoppio, a parità di prestazioni, la maggiorazione di prezzo si aggira intorno al 20/30%, il che potrebbe allontanare dall’acquisto chi non ha intenzione di aumentare il proprio budget per l’acquisto dell’attrezzo.

Il costo di una macchina da giardino però, non si può vincolare al solo costo di acquisto dell’attrezzo, ma a molteplici fattori che faranno pendere l’ago della bilancia da un lato o dall’altro.

Le macchine da giardino a batteria hanno innanzitutto minori costi di gestione.

L’uso del motore elettrico in sostituzione del motore termico abbatte di molto le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria degli attrezzi da giardino, per via del ridotto numero di organi meccanici al suo interno. Pensiamo ad esempio alle tipiche operazioni svolte su un rasaerba: carburazione continua, sostituzione olio motore, rischio di ingolfamenti a causa del ribaltamento, sostituzione filtro aria ecc.. che incideranno direttamente sul costo di gestione dell’attrezzo.

Nelle macchine a batteria tutti questi interventi non sono necessari, specialmente in attrezzature con motori Brushless, che teoricamente parlando non necessitano di alcuna manutenzione.

Sistema Greenworks

Un altro elemento che fa pendere l’ago della bilancia a favore delle macchine a batteria, è il costo dell’energia.

Nonostante l’energia elettrica si debba comunque pagare, l’altissima efficienza di un motore elettrico permette di risparmiare parecchio rispetto all’utilizzo della benzina (e in particolar modo della miscela, nelle macchine 2 Tempi) ed inoltre non dovremo andare dal benzinaio ad effettuare i rifornimenti o tenere delle taniche di benzina nella nostra cantina, con il rischio che invecchi e danneggi in modo permanente il motore termico.

Il costo di un attrezzo con batteria al litio deve essere visto considerando l’intero pacchetto.

Paragonare le due tipologie di attrezzi nel prezzo di listino, anche se con prestazioni simili, è concettualmente errato. Una volta scelto il marchio in base ai propri gusti ed esigenze, ed effettuato il primo acquisto di macchina + batteria + caricabatterie, potremo acquistare altre attrezzature dello stesso marchio utilizzando la stessa batteria e lo stesso caricabatterie, spalmando quindi la spesa iniziale sull’intero “sistema”.

Se invece appunto, ragioniamo in termini di sistema, l’acquisto e l’uso delle macchine da giardino a batteria può essere considerato appunto conveniente, e, sinceramente, quasi obbligato nel caso si debba acquistare da zero tutto il necessario per la manutenzione e la cura del nostro giardino.

Tags: ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.