12 Luglio 2019

Recensione Kit Atomizzatore Atom6

Dopo tanta attesa, per via del periodo di test e di brevettazione di questo prodotto, abbiamo finalmente tra le mani questo nuovo kit marchiato Bin Sistemi, che permette di trasformare in maniera economica ogni soffiatore in commercio in un atomizzatore.

Questo kit promette infatti di trasformare qualunque soffiatore in un’atomizzatore professionale per l’erogazione di agrofarmaci e insetticidi per la disinfestazione, combinandolo con una qualunque pompa a precompressione che fungerà da serbatoio per i prodotti da erogare.

Ma riuscirà a mantenere le promesse?

Partiamo innanzitutto dall’adattabilità:

Abbiamo provato a montare l’ugello erogatore presente nel kit su 8 soffiatori diversi, constatando una perfetta compatibilità su ogni forma e dimensione della bocca. In un paio di casi abbiamo dovuto premere con un po’ di forza l’erogatore all’interno della bocca, ma senza un eccessivo sforzo e senza deformare eccessivamente l’imbocco siamo riusciti ad adattare alla perfezione il kit nonostante il poco spazio concesso dalle bocche piatte dei modelli più particolari.

Per quanto riguarda invece le imboccature dalla forma tonda, l’adattabilità è perfetta e l’installazione velocissima.

Passando invece al collegamento alla pompa a precompressione, anche qui il materiale fornito nel kit di Bin Sistemi permette di collegare il tubo in uscita dalla pompa in maniera facile e senza problemi di compatibilità, grazie agli agli attacchi rapidi presenti nel kit Atom6. Inoltre è stato inserito anche un’altro attacco rapido per ricollegare la lancia alla pompa a precompressione senza dover acquistare un altro tubo d’uscita e senza utilizzare attrezzi, rendendo il tutto Plug and play.

Test sul campo

Per il test di Atom6 abbiamo utilizzato un soffiatore a batteria della Oleomac, il BVi 60 con batteria da 2,5Ah e una potenza di 40m/s, assieme alla pompa a precompressione Elyte 8 pro della Berthoud.

Abbiamo scelto questo abbinamento per testare la gittata di erogazione con un soffiatore a batteria di potenza medio/bassa, così da farci un’idea sull’efficienza del kit anche con soffiatori di fascia bassa.

La prima impressione è che la scelta dell’ugello risulta azzeccata anche per basse potenze di erogazione: la nebulizzazione infatti aiuta molto nella distribuzione e nella gittata del prodotto, riuscendo a coprire grandi distanze in maniera agevole, e a differenza di un qualsiasi atomizzatore spalleggiato, nel più totale comfort acustico dato dall’attrezzo a batteria. Posizionando correttamente i tubi dell’impianto, la presenza del kit non si fa sentire durante l’utilizzo, impattando in maniera minima sul peso dell’attrezzo e spostando il “carico” sulla pompa a precompressione.

Quest’ultima è infatti l’unica variabile che farà variare di molto la praticità d’uso e la sua autonomia: scegliendo una pompa con un litraggio elevato si avrà a disposizione un’elevata autonomia, ma si pagherà il prezzo di un peso ed un ingombro maggiore, mentre invece utilizzando una pompa di piccole dimensioni si avrà un peso minore, maggiore praticità, ma un’autonomia più bassa e di conseguenza saremo costretti a ricaricare più spesso la pompa con i prodotti per i trattamenti fitosanitari. Optando per litraggi molto elevati (sopra i 12 lt) si potrà però passare a una pompa spalleggiata a leva, che sposterà il peso sul corpo e risulterà più pratica di una pompa a cilindro di litraggio più basso, ma di litraggio mediamente elevato (ad esempio pompe a cilindro di 10 litri risulteranno un po’ scomode, mentre invece una pompa a zaino da 15 litri sarà sicuramente più pratica).

Considerati i prezzi sul mercato degli atomizzatori di fascia media, questo kit si rivela un’ottima alternativa, anche definitiva, soprattutto nel caso si possieda già un soffiatore di fascia medio/alta, facendo la gioia della stragrande maggioranza degli utilizzatori hobbystici/appassionati.

Un’ultima nota per chi non ha ancora ne un soffiatore ne un atomizzatore: Se volete optare per il kit Atom6, vi consigliamo vivamente di abbinarlo ad un soffiatore a batteria. Il comfort di utilizzo abbinato alla leggerezza e alla praticità della batteria non avrà eguali, soprattutto rapportato ad un atomizzatore stand-alone a scoppio.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.