14 Luglio 2022

Cosa Piantare a Luglio

Luglio, il mese centrale dell’estate, viene spesso considerato un periodo di sola raccolta. Senz’altro in questo mese le piante sono cariche di frutti e l’orto pullula di verdura succulenta e matura.

In gran parte d’Italia, cipolle, aglio e patate sono pronti per la raccolta. Le piante di zucchine, pomodori, fagiolini e peperoni sono in piena produzione e giornalmente maturano nuovi cespi di lattuga e altre varietà di insalata.

Insomma, un’esplosione di colori e sapori da portare in tavola per combattere la calura estiva anche attraverso il consumo di piatti freschi, leggeri e gustosi.

Tuttavia, luglio è anche tempo di coltivazione e di trapianti. Potrai sfruttarlo per preparare l’orto per il raccolto autunnale e invernale, seminando varietà resistenti al gelo. Inoltre, mettendo a dimora varietà vegetali a ciclo vitale rapido, potrai ancora gustarne i frutti prima dell’arrivo del freddo.

In questo articolo scoprirai quali piante seminare a luglio e quali accorgimenti adottare per avere un orto in piena salute anche nelle settimane più calde dell’anno.

Ortaggi estivi da seminare e mettere a dimora a luglio

Se intendi coltivare i tuoi ortaggi estivi partendo dal seme, devi tenere in considerazione il fatto che luglio è il mese centrale dell’estate. Se vivi al Sud probabilmente hai ancora parecchi mesi di bel tempo davanti a te, ma nelle regioni del Nord e ad alta quota il freddo arriverà nel giro di poche settimane.

Se la latitudine te lo permette, puoi ancora seminare tutte le colture estive. Nell’Italia centro-meridionale fagioli, fagiolini, zucchine, peperoni, sedano, sedano-rapa e pomodori piantati a luglio possono ancora fruttificare prima dell’arrivo dell’autunno.

Al Nord e in montagna, invece, il tempo delle colture estive da seme volge ormai al termine, ma si possono ancora coltivare alcune varietà a ciclo vitale rapido (lattuga, rucola, ravanelli). In alternativa, nei climi meno miti puoi mettere a dimora piantine già germogliate. In questo modo, taglierai nettamente il tempo necessario alle piante per portare i loro frutti.

Se nel tuo orto c’è anche un po’ di spazio per i fiori e le piante ornamentali, luglio è anche il momento ideale per seminare la viola del pensiero, il non-ti-scordar-di-me, il fiordaliso, l’amaranto e la bocca di leone.

Semina e messa a dimora delle colture per l’orto invernale

Gli ortaggi che maturano in autunno e in inverno sono rustici e ben adattati alle avversità climatiche dei mesi più freddi dell’anno.

Luglio è il mese ideale per seminare rape, finocchi, porri, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, spinaci, bietole, carciofi, cardi, zucche. Entro fine estate i semi saranno germogliati e il tuo orto sarà pieno di giovani piantine che resisteranno senza problemi ai primi freddi e si svilupperanno tra settembre e dicembre, offrendoti verdura fresca sino ad inverno inoltrato.

Se però il tuo orto si trova in un luogo dal clima particolarmente rigido, ti consigliamo di trapiantare in campo piantine già germogliate, per ridurre il tempo di sviluppo vegetativo. La messa a dimora andrebbe eseguita nelle ore più fresche o nelle giornate nuvolose, possibilmente scegliendo porzioni dell’orto ben ombreggiate. Le piantine appena trapiantate sono infatti molto delicate e patiscono il sole diretto.

Infine, se nella tua zona sono frequenti le gelate precoci, valuta l’ipotesi della messa a dimora in serra. In questo modo, eviterai che le tue colture subiscano danni da gelo quando sono ancora troppo giovani e non sufficientemente resistenti.

La cura dell’orto nel mese di luglio

Luglio è un mese con condizioni climatiche particolarmente stressanti per il tuo orto. La calura rende necessarie frequenti irrigazioni per evitare che le colture, sottoposte ad un intenso stress idrico, avvizziscano e muoiano.

Se vuoi evitare di danneggiare il raccolto, devi usare acqua a temperatura ambiente ed evitare di bagnare nelle ore più calde della giornata. L’irrigazione è particolarmente importante per le piantine appena messe a dimora, il cui apparato radicale è ancora poco sviluppato. Assicurati che il terreno attorno ad esse sia sempre umido, ma evita i ristagni idrici per prevenire lo sviluppo di muffe e marciumi.

Calore e siccità non sono gli unici nemici del tuo orto in estate. A luglio, anche le erbe infestanti sono un vero flagello. La competizione per lo spazio e le risorse nutritive del suolo può uccidere le piantine appena messe a dimora e ridurre drasticamente la produttività delle piante già sviluppate. Sarchiare il terreno, o zappettarlo leggermente, ti aiuterà a tenere sotto controllo le infestanti e a migliorare l’ossigenazione del terreno.

Per avere un orto perfetto, infine, non dimenticare di ispezionare periodicamente le piante alla ricerca di eventuali parassiti, di rincalzare periodicamente il suolo al piede delle piantine messe a dimora e di diradare i germogli in eccesso.

Tags:

4 commenti
  1. Federico

    Bravi,molto interessante e sicuramente e’di buon aiuto per chi non ha ancora una grande esperienza nel settore ortofrutticolo

  2. Mauro

    Notizie molto utili e precise.

  3. Grazie per le vostre utilissime informazioni.
    Ne farò tesoro
    Roberta

  4. Federico Farci

    Grazie io sono a Quartu Sant’Elena, Cagliari,consigli utili👏


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.