17 Dicembre 2021

Fiori d’Inverno: cosa piantare a dicembre

Molti vedono nell’autunno il capolinea per i propri giardini e balconi. In realtà quando si parla di fiori non esiste una brutta stagione. È possibile vivacizzare la casa e gli esterni con le fioriture tipiche dei mesi invernali capaci di resistere al freddo.

Invece di preferire le piante esotiche, allargate i vostri orizzonti scegliendo e abbinando fiori di stagione per un risultato di grande effetto.

Grazie ai consigli degli esperti, vi illustriamo alcuni fiori da piantare in questo periodo con i suggerimenti per tenerli al meglio.

Ciclamino

Il ciclamino è una pianta perenne coltivabile in vaso o in piena terra. Dall’autunno fino ai primi mesi primaverili, vi catturerà con la bellezza del suo fogliame e l’elegante fioritura. Adatta per essere coltivata anche dentro casa, ha bisogno di luce e deve essere tenuta lontano da fonti di calore.

I suoi colori vivaci come bianco, rosa, viola o porpora creano un contrasto affascinante con il verde delle foglie e la rendono perfetta per arricchire i davanzali delle finestre o per creare composizioni miste per la tavola.

Elleboro

Quando tutto sembra pronto al riposo invernale, è meraviglioso osservare come l’elleboro, al contrario, entri nel pieno della sua fioritura regalandoci sprazzi di colore dove tutto si spegne. È un’erbacea perenne nota anche con il nome di Rosa di Natale e, in alcune varietà, è sempreverde.

Arriva ad un massimo di 30cm di altezza con fiori bianchi e striature rosate. Fiorisce da gennaio ad aprile preferendo un terreno calcareo umido ma senza ristagni. Posizionatela in moto tale che possa ricevere i raggi solari solo nelle ore più fresche della giornata. Essendo velenosa, maneggiatela sempre con i guanti per evitare irritazioni.

Viola Cornuta

La viola cornuta, o Viola hortensis, è una varietà di viola che potete mantenere in vaso o piantare in giardino perché non teme gelate e piogge.

I colori dei suoi fiori spaziano dal porpora acceso alle tonalità di azzurro, lilla e bianco. Parente della viola del pensiero, con le sue dimensioni ridotte sarà perfetta per decorare i vostri panieri sospesi, cassette da davanzale o bordi del giardino.

Se risiedete in una zona con abbondanti nevicate, non preoccupatevi se si seccherà la parte esposta alla neve perché, non appena le condizioni climatiche miglioreranno, fiorirà nuovamente.

Erica

Pianta erbacea perenne, l’erica si presta bene ad abbellire i vostri balconi, terrazze e giardini nella stagione invernale.

Appartenente alla famiglia delle Ericacee, i suoi cespugli ramificati possono raggiungere anche i 40cm di altezza. Le piccole foglie aghiformi sono molto fragili mentre i fiori di solito sbocciano dall’estate all’autunno. Tuttavia, se abitate in una zona con clima mite, la fioritura può prolungarsi fino ad inverno inoltrato.

Coltivabile anche in vaso, produce bellissime infiorescenze, bianche o rosse, dalla forma campanulata. L’erica non ha grandi pretese: annaffiatela in modo moderato ma costante e riponetela in un punto fresco e arieggiato, senza esporla alla luce diretta del sole nelle ore più calde.

Stella di Natale

Senza dubbio la stella di natale è la pianta regina del mese di dicembre. Nota come Poinsettia o Euphorbia pulcherrima, ha un portamento elegante impreziosito da brattee di diversi colori, tra cui il rosso, e forme arricciate e arrotolate. È una pianta ornamentale che va tenuta in casa, in una stanza luminosa ma lontano da sbalzi di calore e correnti d’aria.

Ricordatevi però che ha un forte tasso di velenosità soprattutto per gli animali. Quindi, per evitare l’intossicamento dei vostri cani e gatti, tenetele in alto e al riparo dalla loro portata.

Bucaneve

I bucaneve, conosciuti anche come “stelle del mattino”, sono piante bulbose di piccole dimensioni che non superano i 20cm di altezza.

I fiori di colore bianco, con tre petali interni sfumati di verde, dalla caratteristica forma a campana, spuntano rigogliosi anche sotto la neve. Se non avete il “pollice verde“, i bucaneve fanno al caso vostro perché sono facili da coltivare e richiedono poche cure.

Piantateli a fine autunno, in giardino o in vaso, a 5cm di profondità in terreni umidi e ricchi di sostanze organiche. Posizionateli all’ombra e al fresco, tenendo presente che necessitano di temperature basse e di un’esposizione al sole per poche ore al giorno.

Cactus di Natale

Il cactus di Natale è una pianta da tenere dentro casa che vi regalerà bellissime fioriture dai primi freddi invernali fino agli inizi della primavera.

I fiori hanno una forma tubolare e tonalità di colori molto differenti che comprendono il rosso, il porpora, il bianco, il rosa e, in base alla varietà, anche il giallo. Scegliete un terreno ricco di sostanze nutritive e umido ma ben drenato e, ogni 15 giorni, aggiungete all’annaffiatura un po’ di concime liquido. Anche se sono piante d’appartamento, durante la primavera e l’autunno lasciatele per almeno cinque o sei giorni sul terrazzo o in giardino.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.