24 Agosto 2022

Minatrice Serpentina degli Agrumi: lotta, cura e rimedi

La Minatrice Serpentina degli Agrumi rappresenta una vera e propria minaccia per le piante di agrumi. Scopriamo di cosa si tratta e come procedere per evitare che questo fastidioso insetto attacchi le nostre piante.

Che cos’è la Minatrice Serpentina degli Agrumi

La Minatrice Serpentina degli Agrumi è da poco arrivata nel territorio italiano, ma già dalla sua prima comparsa ha rappresentato una vera e propria minaccia per le piante di agrumi. Quest’ultime se attaccate subiscono un lento ma costante processo che parte dall’appassimento per arrivare al danneggiamento dell’intera pianta.

Quando si fa riferimento a questo tipo di problema bisogna figurarsi in mente una farfalla di dimensioni medie che attacca le foglie degli agrumi, scavando delle vere e proprie gallerie al loro interno. Questo comporta l’impossibilità della pianta di poter produrre i suoi frutti.

Ti potrebbero interessare

I danni apportati dalla Minatrice Serpentina agli agrumi

Il limone tende a essere l’agrume che subisce il danno maggiore, infatti la Minatrice Serpentina degli Agrumi attacca con maggior rapidità e costanza proprio questa pianta.

Da sottolineare che i danni riportati da questo agrume, in un primo momento, potrebbero non essere notati. Solamente quando la foglia viene completamente rovinata è possibile notare come anche i limoni si presentano con una forma completamente differente rispetto quella tradizionale, con delle ammaccature e una consistenza inferiore rispetto a quella tradizionale.

Come iniziare a difendersi dalla Minatrice Serpentina

Esistono diversi metodi che permettono di difendersi dagli attacchi perpetrati da parte di questo insetto.

Il primo di questi rimedi consiste semplicemente nell’adottare un rimedio preventivo che ha, come obiettivo, quello di tutelare gli agrumi. In questo caso è possibile optare per una potatura anticipata dei limoni e delle arance. Questo potrebbe comportare la produzione di agrumi la cui dimensione tende a essere leggermente inferiore alla media, ma così facendo si evita di perdere l’intero insieme di frutti prodotti dall’albero.

Allo stesso tempo è importante svolgere dei controlli periodici sulle foglie, per capire effettivamente se queste sono state intaccate oppure se ancora sono sane. Ovviamente, la verifica deve essere svolta quotidianamente e scrupolosamente, proprio perché gli scavi della Minatrice Serpentina degli Agrumi possono essere molto piccoli, quindi necessitano della massima attenzione.

Ti potrebbero interessare

Alcuni rimedi per proteggere le piante dalla Minatrice Serpentina

Per proteggere le piante di agrumi, inoltre, è importante adottare dei rimedi che prevengono l’avvicinarsi di questo insetto durante il periodo primaverile fino a quello autunnale.

In questo caso è possibile acquistare dei pesticidi per allontanare la Minatrice Serpentina degli Agrumi.

 

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.