31 Agosto 2022

I consigli di Gogoverde: come coltivare le erbe aromatiche in vaso e in terra

Coltivare le piante aromatiche in vaso e in terra sono due operazioni che meritano la massima attenzione affinché sia possibile ottenere il risultato sperato.

Scopriamo ora come bisogna coltivare le piante aromatiche, sia in vaso e sia in terra, e quindi far crescere perfettamente le proprie piante.

Coltivare le piante aromatiche in vaso, cosa serve

Far crescere le piante aromatiche in vaso è una soluzione che può essere adottata quando si vive in un appartamento, quando non si dispone di un’ampia area verde dove piantarle.

In questo caso l’occorrente necessario è semplice da reperire. Per prima cosa occorre scegliere un vaso in terracotta che consente uno sviluppo migliore delle piante e, soprattutto, consente di mantenere la temperatura del terreno non eccessivamente calda.

Bisogna poi procurarsi il terriccio e l’argilla, creando un composto adeguato per quel tipo di pianta. Bisogna ricordarsi che per ogni tipologia è importante creare l’habitat perfetto per il tipo di pianta che si vuole far crescere. Inoltre, è importante acquistare il fertilizzante e i prodotti per proteggere la pianta, in modo tale che gli insetti non la danneggino.

Come far crescere una pianta aromatica in vaso

Per far crescere la pianta aromatica in vaso bisogna scegliere la zona ideale della propria abitazione nella quale posizionare il vaso.

Per ogni pianta aromatica, infatti, sono previste delle condizioni di temperatura, sole e umidità fondamentali che ne permettono il corretto sviluppo. Quindi occorre conoscere tutti questi dati grazie ai quali è possibile svolgere una coltivazione ottimale.

A questo punto è importante preparare il terriccio, creando quindi quell’ambiente naturale ideale per la coltivazione della pianta in vaso. Bisogna quindi conoscere la composizione di argilla e terreno necessarie affinché sia possibile piantare e coltivare il rosmarino, il basilico e tutte le altre varianti che si intende piantare in vaso.

Successivamente è fondamentale anche valutare quanto volte al giorno e alla settimana bisogna innaffiare la piantina e qual è la quantità d’acqua necessaria.

Grazie a questi primi accorgimenti è possibile rendere la pianta forte e sana.

Infine, un aspetto essenziale è la pulizia della pianta. Bisogna infatti rimuovere le eventuali foglie appassite e le parti superflue nonché utilizzare i prodotti che la proteggono dagli attacchi degli insetti.

Come piantare l’erba aromatica in terra

Se invece si dispone di un terreno, in questo caso occorre prima scegliere la zona del giardino adeguata per creare le condizioni ideali per la pianta.

Una volta identificata è importante procedere con la preparazione del terreno, che deve essere movimentato affinché le sostanze utili per lo sviluppo della pianta vengano adeguatamente mescolate e aggiungere, qualora fosse necessario, l’argilla e il fertilizzante.

Ora bisogna piantare le piante aromatiche e creare un reticolato protettivo, in modo che insetti e uccelli non danneggino i semi e la pianta stessa.

Infine, bisogna procedere con l’irrigazione, che deve essere costante. Anche in questo caso l’utilizzo dei prodotti per la protezione, nonché le operazioni di manutenzione e pulizia della pianta e della zona circostante, devono essere svolte con calma e attenzione.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.