25 Marzo 2023

Cura Siepi: gli attrezzi indispensabili

Con l’avvicinarsi della bella stagione sempre più persone sono pronte a tornare a prendersi cura dei loro spazi verdi.

Nel corso degli anni recenti abbiamo riscoperto l’importanza del contatto con la natura, in virtù dei numerosi benefici che derivano da una maggiore connessione con lo spazio che ci circonda. Anche prendersi cura del verde è diventata un’attività rilassante.

Tuttavia, per eliminare la fatica ed essere super precisi è importante scegliere e utilizzare le attrezzature giuste. In un giardino privato, così come di uno spazio verde annesso a una proprietà commerciale o pubblica, le siepi sono quelle delle decorazioni capaci di unire eleganza e funzionalità. Ecco perché è importante progettare con attenzione la loro manutenzione.

Vediamo, quindi, perché è importante curare le siepi e quali sono gli strumenti migliori per farlo.

Perché è importante curare la siepe

Sono diversi i motivi per cui è fondamentale prendersi cura della bellezza e della salute di una siepe. Tra le principali ragioni spicca il suo valore ornamentale. Sintesi dell’incontro tra uomo e natura, le siepi possono essere composte di diverse specie vegetali, a seconda delle preferenze personali, nonché delle peculiarità della zona geografica.

Oltre ad abbellire e ad aumentare il senso di armonia di un determinato spazio esterno, le siepi rispondono a necessità di tipo funzionale. Esse vengono progettate in genere per delimitare un ambiente, aumentando la privacy oppure creando un’area più piccola all’interno di uno spazio di grandi dimensioni. L’importanza delle siepi in tal senso non può essere trascurata. Una siepe folta e ben curata protegge da sguardi indiscreti e aumenta il valore della proprietà immobiliare.

La manutenzione di questo elemento centrale di giardini e spazi verdi può variare sensibilmente a seconda delle tipologie di piante di cui si compone. È fondamentale perciò utilizzare prodotti adeguati nel caso in cui si riscontrino eventuali patologie.

Dal cipresso, pianta sempreverde ideale per siepi alte e fitte, fino al bosso, perfetto per elementi ornamentali di dimensioni contenute: sono molte le opzioni tra cui scegliere in fase di progettazione del giardino. Tuttavia, per quanto concerne le normali operazioni di manutenzione, le attrezzature non cambiano in base alla specie vegetale.

Gli attrezzi ideali per prendersi cura delle siepi

Per trasformare il giardinaggio in un’attività sempre più piacevole, che consente di godere della vicinanza con la natura senza troppa fatica, è molto importante scegliere gli strumenti giusti.

Gli attrezzi che rendono più semplici anche le operazioni complesse, come la rasatura delle siepi, sono relativamente accessibili e apportano numerosi benefici. Questi si rivelano indispensabili per riuscire a dare la forma desiderata alla siepe, regolando eventuali disarmonie e creando un effetto estetico davvero gradevole.

Sul mercato sono presenti numerosi tagliasiepi, ognuno dei quali promette di rispondere a determinate necessità. Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione nella scelta del modello ideale riguarda l’autonomia. Un tagliasiepi a batteria come quello di GreenWorks permette di impostare sessioni continuative che arrivano fino a settanta minuti. Anche il peso e la facilità d’uso sono aspetti da valutare, soprattutto per persone che non hanno molta dimestichezza con le operazioni di potatura.

In linea generale, è importante puntare su modelli versatili, che consentono di raggiungere anche gli angoli più remoti delle siepi, nonché di ottenere un risultato finale preciso e senza troppo sforzo.

Nel momento in cui si effettuano delle operazioni di potatura, che sono indispensabili per dare la forma desiderata alla siepe e stimolare la crescita vegetativa, risulta altrettanto importante fornire un supporto concreto all’esemplare vegetale in una fase delicata. In tal senso si deve procedere a disinfettare le ferite riportate sul legno durante la potatura. In commercio esistono numerosi prodotti cicatrizzanti per gli esemplari vegetali, anche se i più pratici da utilizzare sono senza dubbio quelli che come Flora San in gel, che vanta una consistenza e una facilità di applicazione ben superiori rispetto al tradizionale mastice.

Infine, è indispensabile poter contare su un contenitore adatto a raccogliere gli scarti. È preferibile puntare su un modello che non occupa eccessivo spazio e può essere riposto agevolmente quando non utilizzato. Un sacco da giardino poi si rivela perfetto quando è dotato di una molla interna che crea una struttura rigida e resistente. Tale accorgimento rende molto più semplici e veloci le fasi di pulizia dell’area interessata al termine della potatura.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.