10 Ottobre 2018

Piantare un albero da frutto, come fare?

In questa guida vogliamo spiegare, in modo semplice, le procedure da effettuare per piantare un albero da frutto.

Con l’arrivo dell’autunno, nonostante il clima apparentemente avverso per i lavori di orto e giardino, arriva anche la stagione migliore per piantare un albero da frutto o delle piante ornamentali.

Infatti in questa stagione, grazie appunto al clima che “blocca” lo sviluppo e il lavoro della pianta, si ha la possibilità di piantare una moltitudine di piante da frutto, seguendo i giusti accorgimenti.

Verificare lo stato della pianta da inserire a dimora

Molto importante per la buona riuscita della messa in posa, è lo stato di salute della pianta che andremo a inserire nel nostro giardino. Possiamo verificarlo andando a potare un rametto o comunque controllando il fogliame presente. Una pianta in cattivo stato infatti tenderà a stressarsi ulteriormente durante la fase di attechimento, con il rischio di seccarsi totalmente.

Preparare il terreno

Prima di piantare un albero da frutto dovremo preparare la sede dove andrà inserita la pianta, procedendo per step

  • Creare una buca, dimensionata in base alla grandezza del vaso e/o dell’apparato radicale della pianta
  • Lavorare la base della buca andando ad ammorbidire il terreno, mescolandovi ove possibile della materia organica (stallattico o letame in genere) assieme a del terriccio di buona fattura
  • Verificare la presenza di eventuali corpi estranei, rimuovendoli, per evitare costringimenti alla crescita dell’apparato radicale della pianta
  • A seconda del tipo di pianta, è consigliabile mettere sul fondo della buca del materiale drenante (argilla espansa) assicurandosi un adeguato drenaggio, evitando quindi ristagni d’acqua nocivi.

Mettere a dimora la pianta

Una volta effettuata la preparazione potremo mettere a dimora la nostra pianta, la regola generale per piantare un albero da frutto è quella di rispettare il livello del terreno già creato all’interno del vaso, andremo quindi a ricolmare la buca fino a filo vaso, non andando quindi a modificare l’altezza già prestabilita del tronco rispetto al terreno.

Concime lenta cessione

Concimazione e potatura

In caso vogliate piantare un albero da frutto durante il periodo primaverile, occorrerà concimare con un concime a lenta cessione per garantire il nutrimento necessario alla pianta nella sua fase vegetativa e di radicazione.

Irrigazione

La pianta andrà quindi innaffiata abbondantemente, andando a colmare con terriccio nel caso il livello del terreno si abbassi sotto la soglia precedentemente indicata, così da stabilizzare definitivamente la messa a dimora.

Trattamenti fitosanitari

Eventuali trattamenti fitosanitari andranno ponderati sia nei confronti del tipo di pianta, sia nei confronti della stagione di trapianto. Potete consultare la nostra guida ai trattamenti fitosanitari al seguente link: Guida: Come effettuare un trattamento fitosanitario

Seguendo queste regole generali nel piantare un albero da frutto, garantirete il miglior attecchimento possibile alla pianta, facendo in modo quindi di causare meno stress possibile nella fase di trapianto e creando le miglior condizioni per la crescita radicale dell’albero.

Tags: , , , , , , ,

1 commento
  1. […] alla perfezione con le esigenze di piante d’appartamento, in vaso, e piante fiorite e da frutto, poichè più soggette a fisiopatie e bruciature date da errata […]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.