Cart

Insetticida Biologico per Piralide Bacillus Thuringiensis BAC MK PB 500g

16,90 €
Insetticida biologico, a base di Bacillus Thuringiensis, varietà kurstaki, utile nella lotta contro la Piralide del bosso.
Disponibilita'Disponibile
CODICE: SKU
13341

Ricevilo entro 2/3 giorni

Spedizione rapida in 24/48h lavorative con corriere espresso tracciabile.

Pagamenti sicuri con Paypal, Carta di credito o Bonifico bancario.

Assistenza specializzata Online Pre e Post Vendita, ti seguiremo passo passo.

Insetticida biologico a base di Bacillus Thuringiensis BAC MK PG 500 g

Insetticida biologico in granuli idrodispersibili a base di Bacillus thuringiensis, varietà kurstaki, Bac MK è uno dei pochi prodotti a base di Bacillus autorizzato su piante forestali e ornamentali anche fuori serra.

Cos'è il Bacillus Thuringiensis?

Il Bacillus Thuringiensis Var. Kurstaki è un batterio cosiddetto "bacillo" sporigeno che vive normalmente nel terreno.

BAC MK contiene spore e cristalli proteici del batterio, che, se irrorati sulle superfici fogliari, vengono ingeriti dagli stadi larvali degli insetti sensibili (principalmente lepidotteri) provocando la paralisi del tratto digerente delle larve di Piralide, che cessano di nutrirsi e muoiono di conseguenza.

In che modo BAC MK ferma la Piralide del Bosso?

Raggiunto l’apparato digerente della larva (solo in presenza di pH alcalino), le spore di Bacillus Thuringiensis germinano liberando le tossine, che danneggiando il tratto intestinale delle larve, le porta alla morte.

BAC MK Bacillo è sicuro nei confronti di altri animali?

I formulati a base di Bacillus thuringiensis sono caratterizzati da una forte selettività e risultano pertanto innocui per l’uomo e per gli organismi superiori: in presenza di un pH acido (comune nei diversi vertebrati), non avviene infatti la trasformazione del cristallo proteico e quindi, la liberazione di tossine.

I formulati a base di Bt sono perciò estremamente specifici e danneggiano solo l’intestino di ben determinate specie d’insetti, come Piralide del bosso e Processionaria del Pino.

Quando effettuare il trattamento con il Bacillus?

Il trattamento deve essere eseguito 2-3 volte l’anno, in presenza delle larve.

Su che piante posso utilizzare il Bacillo BAC MK?

Acetosa, actinidia, agrumi, angelica, barbabietola da zucchero, basilico, bietola da costa, bietola da foglia, bietola rossa o da orto, borragine, calendula o fiorrancio, carciofo, cardo, cavoli, cerfoglio, cerfoglio muschiato, colza, cotone, cucurbitacee, dragoncello, drupacee, erba cipollina, fagiolino, fagiolo, fieno greco, finocchio, floreali, forestali, fragole, girasole, insalate, issopo, maggiorana, mais, matricale o partenio, melissa, menta, nasturzio, olivo, origano, ornamentali, ortica, patata, pimpinella o anice, pioppo, pomacee, porro, prezzemolo, rapa, ravanello, ravizzone, rosmarino, ruta, salvia (salvia officinalis), salvia moscatella, santoreggia, sedano, soia, solanacee, spinacio, stellina odorosa o asperula, tappeti erbosi, timo, vite, vivai.

Come si usa il Bacillus Thuringiensis contro la Piralide del Bosso?

  1. L’applicazione di BAC MK deve essere effettuata preferibilmente nel tardo pomeriggio o comunque nelle ore meno luminose della giornata, per minimizzare gli effetti negativi dei raggi UV
  2. In presenza di acqua con pH superiore a 7,5 è necessario acidificare la soluzione acquosa prima di miscelare BAC MK PB con Altensiv pH (alla dose di 100 ml/100 litri d'acqua).
  3. Riempire per metà il serbatoio con acqua, versare la quantità necessaria di BAC MK PB (150 grammi in 100 Litri d'acqua), miscelare mantenendo in agitazione e portare il serbatoio a volume.
  4. Assicurare una completa e uniforme bagnatura della vegetazione con volumi medio alti e ripetere il trattamento qualora si verifichi una pioggia intensa nelle sei ore successive.
  5. Non miscelare con prodotti ad azione alcalina per non comprometterne l'efficacia.
  6. Si consiglia di ripetere il trattamento a distanza di 7-14 giorni, in relazione al grado di infestazione presente.
  7. Per rendere più efficace la lotta contro la piralide del bosso, consigliamo di installare anche le trappole per la cattura di massa

Composizione dell'Insetticida Biologico BAC MK

  • B. thuringiensis kurstaki - PB-54 g.16 (32.000 UI/mg)

  • Formulazione: Granuli idrodispersibili

Numero di registrazione: 14547 (26/03/2009)

Maggiori Informazioni
Ricevilo entro X giorni 2/3
Spedizione Gratuita No

Scopri anche i seguenti prodotti