15 Marzo 2019

Come installare un’elettrovalvola per irrigazione

La principale comodità di avere un impianto di irrigazione automatizzata è quella appunto di non avere la necessità di aprire ogni mattina i rubinetti per irrigare il nostro giardino.

Uno degli elementi che permette questi automatismi è l’elettrovalvola per irrigazione, che andrà collegata all’inizio di ogni linea di irrigazione, se vogliamo che i nostri irrigatori facciano il loro lavoro nei tempi giusti.

Come installare quindi questo componente così importante come l’elettrovalvola per irrigazione?

Il primo passo sarà scegliere il posizionamento della valvola nel nostro impianto, che ovviamente dovrà essere a monte della nostra linea irrigua. Una volta scelto il posizionamento potremo procedere con il portare una linea principale d’acqua verso la zona scelta per l’installazione delle valvole.

Stabilito il tutto, procediamo con il posizionamento del pozzetto, la cui dimensione deve essere proporzionata al numero di valvole e di conseguenza dallo spazio occupato dal gruppo collettore-elettrovalvole. Scaviamo una buca profonda in modo tale da far riaffiorare solamente il coperchio del tombino, ricordandoci di riempire un po’ il fondo con del materiale drenante (ghiaia o argilla espansa) così da evitare spiacevoli allagamenti.

A questo punto, posizionati i tubi (ingresso e uscite acqua) possiamo procedere con il taglio del pozzetto nei punti di passaggio, e inserirlo nella buca creata.

Adesso che abbiamo il nostro pozzetto in posizione, colleghiamo le elettrovalvole al collettore come in figura, e colleghiamole a loro volta con le linee irrigue tramite raccordi a compressione.

L’ultimo passo sarà il collegamento delle elettrovalvole al programmatore.

L’acquisto delle elettrovalvole (e del programmatore) deve essere ponderato in base soprattutto alla disponibilità di corrente nel punto di inserimento di queste. In mancanza di allacci alla rete elettrica, sarà necessario acquistare dei modelli a 9 Volt, controllabili tramite programmatore a batteria, mentre nel caso avessimo disponibilità di corrente, potremo utilizzare un programmatore con trasformatore, risparmiando sui costi e utilizzando elettrovalvole per irrigazione a 24 Volt.

Il collegamento al programmatore, deve avvenire secondo il seguente schema:

I neutri delle elettrovalvole andranno collegati insieme, e a loro volta collegati con l’uscita neutra del programmatore

I poli di controllo delle elettrovalvole andranno invece collegati singolarmente alle varie uscite di controllo del programmatore, distinguibili sia per il colore, sia per la numerazione segnata sul programmatore all’uscita dei fili.

Non appena collegate le elettrovalvole, possiamo effettuare un check per verificare il corretto funzionamento delle valvole, ed il gioco è fatto! Il nostro impianto è pronto per erogare acqua secondo le programmazioni desiderate!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.