15 Febbraio 2020

Guida: Come disinfestare con Dobol Fumigante?

Come effettuare una disinfestazione “Fai da Te” in un ambiente domestico con Dobol Fumigante.

Come abbiamo visto in un precedente articolo, l’eliminazione selettiva di scarafaggi e formiche è possibile anche utilizzando il fai da te, tramite gli insetticidi e le tecniche corrette. Ma come ci comportiamo nel caso in cui gli insetti non sono visibili, o quantomeno nascosti alla vista o irraggiungibili tramite i rimedi tradizionali?

Nel caso in cui avessimo un’infestazione di tarli, tarme, cimici dei letti, pidocchi o altri insetti molto fastidiosi infatti, i comuni gel e insetticidi spray non avrebbero alcuna efficacia, e saremo costretti ad agire in maniera più profonda e aggressiva. Come effettuare quindi una disinfestazione più completa ed efficace, che riesca ad eliminare anche quei fastidiosissimi insetti solitamente invisibili e molto “timidi”?

In questi casi viene in nostro soccorso l’Insetticida Fumogeno Dobol Fumigante.

Cos’è il Dobol Fumigante?

Dobol è un erogatore fumogeno in grado di creare una coltre di fumo insetticida che, espandendosi, ha un’azione disinfestante su tutto ciò che riesce a toccare. Il principio attivo contenuto all’interno del fumogeno è la Cifenotrina, Piretroide sintetico in grado di eliminare la maggior parte degli insetti, senza però risultare residuale.

L’utilizzo di Dobol Fumigante è consigliato in tutti quei casi in cui si è impossibilitati a utilizzare una strategia “attrattiva” nei confronti degli insetti, o laddove non si riesce ad individuare il parassita infestante nei locali.

L’uso di questo prodotto, leggendo attentamente le istruzioni, è sicuro ed efficace, e garantisce ottimi risultati anche nel caso di infestazioni nei materassi, armadi, credenze e altri ripostigli. Inoltre non crea macchie e non danneggia tessuti o arredi.

Come si usa l’Insetticida Fumogeno Dobol?

Il primo passo da fare sarà quello di scegliere, in base alle dimensioni interne della stanza o dell’ambiente da disinfestare, la taglia del nostro dobol insetticida, che viene venduto in confezione da 10, 20 e 100 grammi (per 150, 300 e 1500 metri cubi da trattare). Una volta scelto il nostro Dobol, occupiamoci di sgomberare gli ambienti da animali e piante, che potranno rientrare nella stanza dopo 8/10 ore dal trattamento.

Una volta sgomberata la stanza, apriamo tutti gli sportelli, i cassetti e gli armadi, in modo tale da far penetrare il fumo anche al loro interno, e sigilliamo porte e finestre in modo tale da creare una sorta di “camera a gas”, massimizzando l’efficacia disinfestante di Dobol.

Non appena la nostra stanza sarà pronta, possiamo posizionare il nostro fumogeno all’interno della stanza, in posizione quanto più centrale all’ambiente. Consigliamo inoltre di posizionarlo su una superficie dura e stabile (il pavimento andrà benissimo) ricordandoci che la reazione fumogena di Dobol produce calore, e che quindi sarà meglio non posizionarlo sopra qualcosa di infiammabile o deformabile termicamente.

Con il nostro Dobol in posizione, possiamo procedere all’attivazione del fumogeno:

  1. Rimuoviamo la pellicola superiore rossa dal barattolo.
  2. Estraiamo la busta d’alluminio, apriamola e estraiamo il barattolino contenuto al suo interno.
  3. Riempiamo d’acqua il barattolo contenitore fino al livello indicato (circa un dito d’acqua).
  4. Inseriamo il barattolino contenuto nella busta d’alluminio dentro al barattolo contenitore, facendo attenzione a tenere il tappo rosso (quello con i fori) in alto.
  5. Usciamo dal locale mentre si avvia la reazione fumigante.

Attendiamo quindi qualche ora (almeno 4) prima di rientrare nel locale, ricordandoci comunque che più si lascia agire l’insetticida, più efficacia avrà nei confronti degli insetti. Procediamo quindi ad areare il locale, aprendo bene porte e finestre e lasciando così svanire gli eventuali residui di fumo ancora presenti. Potrebbero rimanere delle tracce polverose del fumogeno, che possono essere tranquillamente rimosse con un panno umido.

Ed abbiamo finito! Controlliamo eventuali tracce dei “decessi” all’interno del nostro ambiente domestico, e possiamo dire addio alla fastidiosa infestazione!

Se avete gradito la nostra guida, o avete delle domande o altri dubbi, scriveteci nel blog o sui nostri social, siamo a vostra disposizione per qualunque dubbio.

87 commenti
  1. Carmelo

    Ha efficacia anche con le termiti?
    Per un locale di 40mq quale debole in grammi bisogna prendere
    In attesa porgo saluti.

    • Andrea Ferrera

      Ciao, l’insetticida è efficace su tutti gli insetti, ma è necessario che il fumo “tocchi” gli insetti obbiettivo, altrimenti rimarranno vivi e vegeti. Ciò che intendo dire, è che se le termiti sono in profondità nel legno, il fumogeno farà fatica a raggiungere le termiti più in profondità, uccidendo solamente quelle rimaste in superficie.

  2. Andrea Ferrera

    Ciao, nel tuo specifico caso non sappiamo risponderti, nel senso che il prodotto non è registrato per le vespe.

  3. Mario

    Buongiorno

    È sufficiente lavare pentole e posate lasciate all’interno del ambiente prima del loro utilizzo? O vanno per forza rimosse? Se qualcosa è rimasto dentro come andrebbe trattato prima dell utilizzo in cucina parlo di pentole, posate ecc

    Grazie per la risposta

    • Andrea Ferrera

      Ciao Mario,
      per sicurezza direi di lavare comunque tutto, ma considera che se i cassetti rimangono chiusi il fumogeno non dovrebbe (o con fatica) raggiungere il contenuto dei cassetti.

  4. Manu

    Ma se fossero dentro il materasso,tipo tra spugna e molle, Dobol le uccide lo stesso?

    • Andrea Ferrera

      Ciao, il problema, se gli insetti sono così in profondità, sarà difficile da risolvere col solo dobol fumigante. Sarà necessario insaccare e utilizzare un prodotto apposito per disinfestazioni.

  5. Quando e’ il momento dell anno favorevole per usare il fumigante? Quando i tarli incominciano a svegliarsi?

    • Andrea Ferrera

      Ciao, è sempre il momento favorevole per disinfestare con un insetticida di questo tipo, non ci sono particolari accortezze riguardo al clima o alla stagione.

  6. max

    Contro gli acari della polvere funziona? Per 70 metri quanto ne serve?

  7. Nicola

    Salve ho un problema con le formiche carpentiere e dopo aver usato dobol e dopo 2 trattamenti con il suddetto si sono ripresentate mi chiedevo cosa si può fare?

    • Andrea Ferrera

      Ti consigliamo di utilizzare un insetticida in esca specifico per formiche, così da cercare di debellare direttamente il nido (che è probabilmente presente nelle vicinanze)

  8. Sara

    Buongiorno, è efficace con le pulci? lo posso utilizzare in una camera da letto?

    • Andrea Ferrera

      Ciao, si è efficace e puoi utilizzarlo in tutti gli ambienti casalinghi, facendo attenzione alle procedure di utilizzo.

  9. Massimo

    Gentilmente x le formiche alate e efficace? O un invasione in camera da letto 30 metri quadri quale dosaggio devo prendere? O usato tutti prodotti spray addirittura o forato le pareti xche c’e un intercapedine fra parete e muri esterni quindi forato pareti in cartongesso e usato spray al intero. Posso risolvere il problema con il fumogeno? Grazie

    • Andrea Ferrera

      Ciao, il problema delle formiche alate dovrebbe essere momentaneo e di passaggio, poichè non è un insetto che tende ad infestare l’interno delle case. Puoi provare a utilizzare dobol per debellare quelle presenti all’interno, ma non avrai un effetto “repellente” ma solo disinfestante.

  10. Roberta

    Salve , io ho il problema degli psocotteri, è funzionante in questo caso, da precisare che non so di preciso da dove provengono me li ritrovo sui muri delle stanze, in un appartamento di 70 metri quadri su per giu.

  11. Roberta

    Come faccio nello specifico ad eliminare gli psocotteri? Non avendo individuato la fonte? Li ritrovo in giro per casa sui muri delle camere , in un appartamento di 70 metri quadri all’incirca

    • Andrea Ferrera

      Ciao Roberta, per gli psocotteri il prodotto dovrebbe andare benone. Ricorda comunque di risolvere il problema alla radice, cercando il più possibile di abbattere l’umidità presente in appartamento.

  12. Salve, ho i tarli nelle cornici delle porte, con il fumigante dobol,posso risolvere il problema?o dovrò comunque fare un trattamento con anti tarlo liquido ?

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      dipende dalla profondità dei tarli nel legno. Se i tarli sono presenti solo nello strato superficiale puoi agire con dobol fumigante, altrimenti dovrai agire con uno spray antitarlo o uno spillo uccidendoli meccanicamente.

  13. Domenico

    Per gli scorpioni in una casa in campagna funziona?

  14. Simone

    Salve, il prodotto è effcace anche per eliminare tarme tessili? Grazie per la cortese risposta.

    • Andrea Ferrera

      Ciao, se il fumogeno riesce a “toccare” l’insetto, l’insetto muore, altrimenti nel caso non venga sfiorato dal fumo rimarrà in vita.

  15. William

    Salve volevo sapere se il prodotto in questione e buono per blattella germanica?
    Riesco a risolvere il problema blatte?

    • Andrea Ferrera

      Ciao, il prodotto è ottimo per tutti gli insetti presenti in casa, ricordati che per essere efficace, il fumo di Dobol deve toccare fisicamente l’insetto bersaglio, utilizza quindi i suggerimenti del nostro articolo in merito all’utilizzo di Dobol.

  16. Simone

    Buonasera,vorrei sapere se il prodotto è efficace anche sugli acari del tarlo del legno, naturalmente ho provveduto a togliere i tarli.
    Grazie

    • Andrea Ferrera

      Ciao, il prodotto è efficace con la maggior parte degli insetti, ti consigliamo di utilizzarlo anche solo per abbattere la popolazione rimasta.

  17. Tamara

    Salve, abbiamo avuto un problema di punture da insetti nel camper, purtroppo non siamo stati in grado di verificare il tipo di insetto. Presupponiamo cimici da letto o pulci, dato che abbiamo un cagnolino. Possiamo procedere comunque con il fuminogeno pur non conoscendo il tipo di insetto? Grazie per la cortese risposta.

    • Andrea Ferrera

      Salve, si ti consigliamo comunque di procedere con Dobol Fumigante, abbiamo visto che in situazioni simili alla vostra (cimici dei letti in camper) il prodotto ha svolto egregiamente il suo lavoro. Ricordate però di pulire il camper dai residui polverosi di dobol (che sono comunque residui del reagente, non dell’insetticida in se) così da evitare problemi al vostro amico a quattro zampe.

  18. Giulio

    Salve,
    Volevo sapere se il materasso e i vestiti esposti a questo fumo poi rimangono contaminati oppure se si ppssono continuare ad usare normalmente.
    Grazie

    • Andrea Ferrera

      Ciao, ti consigliamo di tenere al riparo i vestiti durante l’uso di Dobol, magari anche solo con un telo di plastica a ricoprirli dentro l’armadio, così da non essere sporcati dalla polvere che genera dobol.

  19. massimiliano

    Buongiorno, avrei bisogno di sapere se l’eventuale uso di Dobol in una stanza possa danneggiare in qualche modo i circuiti di computer e tv, e i circuiti elettronici in genere..
    Le faccio questa domanda perchè una ditta di disinfestazione che consultai mi avvertì che per un loro intervento ( chiaramente con un loro prodotto ) necessitavano della stanza libera da apparecchiature elettroniche….. ma avendo praticamente diversi schermi attaccati direttamente al muro volevo una vostra opinione perchè non ho trovato altre risposte in rete.
    Ringraziandovi per un vostro futuro riscontro,
    cordiali saluti

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      per nostra esperienza, le apparecchiature elettroniche dovrebbero essere spente durante il trattamento con dobol, e alcune di esse (pc, server, apparecchiature con sistemi di raffreddamento attivo o passivo ad alto flusso d’aria) hanno bisogno di essere “insacchettate”, così da evitare eventuali contaminazioni con la polverina generata da dobol (che è comunque in quantità irrisorie).

      Fino ad ora abbiamo utilizzato dobol in ambienti con apparecchiature elettroniche (i nostri uffici) senza alcun problema, ma non possiamo garantirle la sicurezza del prodotto al 100%.

  20. Giosi

    Ma dobol può danneggiare apparecchi elettrici come una tv?

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      per nostra esperienza, le apparecchiature elettroniche dovrebbero essere spente durante il trattamento con dobol, e alcune di esse (pc, server, apparecchiature con sistemi di raffreddamento attivo o passivo ad alto flusso d’aria) hanno bisogno di essere “insacchettate”, così da evitare eventuali contaminazioni con la polverina generata da dobol (che è comunque in quantità irrisorie).

      Fino ad ora abbiamo utilizzato dobol in ambienti con apparecchiature elettroniche (i nostri uffici) senza alcun problema, ma non possiamo garantirle la sicurezza del prodotto al 100%.

  21. Francesco

    Salve ,ho usato dobol per le pulci in casa, dopo quanti giorni va ripetuto il trattamento per le eventuali uova che dovessero schiudersi? o questo prodotto ammazza anche le uova?
    grazie

    • Andrea Ferrera

      Ciao!
      Il prodotto non ha un’azione ovicida, quindi dovresti effettuare un ulteriore trattamento alla prima comparsa della reinfestazione dovuta alla schiusura delle uova.

  22. Elisabetta

    Salve,
    Scusi ma anche bene per infestazione da cimici del letto nel caso abbiano anche tana nelle travi? Ho un soffitto con travi a vista… avendo questo problema ho fatto buttare tutto anche la cucina. Ora nell appartamento mi rimane solo l’armadio vuoto e il soffitto che è fatto con travi. Agirà in questo modo in maniera più efficace? Sono sicura che abbiano tra le varie tane una sicuramente tra le fessure delle travi…

  23. Elisabetta

    Ah scusi un altra domanda… e per le uova delle cimici da letto ? Funziona il prodotto?

  24. Elisabetta

    Funziona sulle uova da cimici da letto? Ho un soffitto con travi a vista . Funzionerà nella fessura delle travi? Per eventuali nidi delle cimici?

    • Andrea Ferrera

      Ciao, ti rispondo direttamente nell’ultimo commento: il prodotto ha un azione insetticida e non ovicida, nel tuo caso avrai quindi la necessità di effettuare più volte il trattamento, sperando di eliminare quanto più possibile il problema. Inoltre ti consiglio, nel caso tu abbia un materasso già infestato, di procedere alla sua sostituzione, poichè abbiamo visto che è praticamente impossibile debellarle totalmente dalle imbottiture del materasso.

  25. Veronica

    Salve, volevo sapere se questo rimedio del fumigante può essere utile contro le infestazioni da ACHETA (grillo campestre o grillo di casa)… non ne posso più!!! Ho letto che non è ovicida!
    Nessun fumigante è anche ovicida ?
    Se ci sono altri suggerimenti li accetto volentieri…. Vorrei evitare lo psicologo 😵‍💫
    Grazie mille
    Veronica

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      il prodotto è utilizzabile su ogni insetto, anche se non è ovicida puòi comunque liberarti del grillo campestre con l’uso di dobol fumigante.

  26. Veronica

    Che dose dovrei usare? Ho una casa tra i 95/100 mtq.
    Per le uova posso fare un trattamento successivo, come già attualmente sto facendo, con un insetticida specifico e diretto??? Ovviamente dovrei indovinare dove sono le uova🤦🏼‍♀️😭…

    Ps: qualcuno ne ha mai sentito parlare di questo tipo di grilletto? Oppure ha avuto un’esperienza così?
    😫

  27. Martina

    Buongiorno, ho un problema con le vespe, hanno fatto il nido nel controsoffitto (tra il cartongesso e le tegole) che è alto più a meno 15 cm ed è grande 80 mq circa, posso usare il dobol per questa situazione? Abbiamo provato con veleno ma le vespe si continuano np a spostare in tutto il controsoffitto e prima di agire e spaccare il controsoffitto e togliere il nido volevo fumigare per uccidere tutte

    • Andrea Ferrera

      Buongiorno Martina, oltre a utilizzare dobol ti consigliamo di provare a usare uno spray schiumogeno per vespe, che a differenza dello spray normale crea una sorta di barriera di schiuma che migliora l’efficacia e la persistenza.

  28. andrea soffiantini

    buongiorno Andrea,
    il prodotto è efficace contro le vespe che hanno fatto nido nel cassonetto? pensavo di lasciare agire il fumigante nello spazio tra tapparella e finestra…
    grazie dell’attenzione
    Andrea

    • Andrea Ferrera

      Buongiorno, ti consigliamo nel tuo caso di utilizzare un prodotto specifico per le vespe, tipo Speed Spray Vespe della zapi, possibilmente in formulazione schiumogena che migliora di molto la persistenza in luoghi angusti.

  29. Mteresa

    Salve,ho due gatti, vorrei chiedere due info: il prodotto è efficace anche per ragni violino, se li si è trovato in casa? E quando si rientra in casa dopo 24 ore, resta pericolo nel ambiente per i miei gatti? Grazie

    • Andrea Ferrera

      Salve, l’importante è arieggiare il locale dopo l’uso, una volta rimossi i residui di Dobol non dovrebbero esserci problemi per i gatti. L’efficacia nei confronti del ragno violino non è testata, bisognerebbe fare qualche prova per valutarne l’efficacia.

  30. Ugo

    Il trattamento con Dobol contro i tarli dopo quanto va ripetuto? Ho letto che uccide i tarli ma non le uova e. Quindi il problema con la schiusa potrebbe ripresentarsi. Grazie.

  31. Dora

    Ciao! Io abito in un appartamento con molti oggetti e ho un gatto.
    Se dopo il trattamento, dopo dieci ore quando faccio rientrare il gatto, dovessero sfuggire alla mia pulizia qualche traccia di fumo rimasto, pensa potrebbe essere un rischio per il mio animale?

  32. Claudia

    Quanto bisogna arieggiare dopo il dobol per rientrare in casa?

  33. Piera Fele

    Buonasera, ho un problema con le tarme degli abiti. Posso usarlo a più riprese (non è ovocida) nella stanza con le ante degli armadi aperte o devo tirare fuori gli abiti perché entri in contatto con le tarme? Basta la stanza armadi o è meglio tutta casa? Grazie!

    • Andrea Ferrera

      Ti consigliamo di usare prodotti specifici per eliminare le tarme dagli armardi, il dobol è un trattamento più “ambientale” che selettivo.

  34. Stefano

    Buongiorno, vorrei usare questo prodotto in un locale nel quale si trova anche legna da ardere, molto tarlata. Il legname così trattato può essere bruciato in un camino? Oppure si svilupperebbero vapori nocivi ed è quindi meglio lasciar perdere?

  35. Francesca

    Buongiorno funziona con i ragni?

    • Andrea Ferrera

      Con i ragni potrebbe avere qualche effetto, ma solitamente gli aracnidi sono poco sensibili agli insetticidi.

  36. Maria

    Salve, ho un problema con le farfalle del cibo in un appartamento in disuso, l’anno scorso avevo la cucina infestata e le ho eliminate con l’insetticida, con tanta cura ho eliminato anche le uova ma adesso noto nuovamente qualche farfalla, devo aprire tutti gli sportelli e cassetti della cucina per debellarli completamente?

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      si ti consigliamo di aprire tutti gli sportelli e possibilmente eliminare le derrate alimentari presenti che potrebbero nascondere uova o altri esemplari delle farfalline.

  37. Michela

    Salve io ho un problema con le blatte oramai da un tre mesi.. Ho fatto fumigazione con dobol il 6 aprile dopo aver usato gel e trappole….. Ne sono venuti fuori morti almeno una trentina /quaranta soprattutto vicino alla lavatrice (che sta in un balcone verandato fuori di cucina e bagno) e per alcuni giorni successivi ho continuato a trovare cadaveri….. Poi sembrava avessi risolto e invece sono riapparsi di nuovo soprattutto in bagno (li trovo di notte sui muri) nonostante gel e premetto che ho le trappole vuote. Non riesco proprio capire da dove arrivano. Domani mattina faccio nuova fumigazione. Se avete suggerimenti, consigli quasiasi cosa vi prego aiutatemi…. Sto andando fuori di testa!!! E una volta fatta fumigazione domani rimetto gel e Trappole? E dopo quanti giorni posso ripetere la fumigazione?

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      probabilmente le blatte risalgono dagli attacchi a muro degli scarichi (o degli ingressi acqua) che vengono tenuti solitamente un po’ larghi per manutenzione.
      Dopo aver trattato con il fumigante ti consigliamo di usare le trappoline a gel, che abbiano però un efficacia “ritardata” così da poter eliminare la colonia.

  38. Michela

    Intanto grazie per la risposta.
    Ma scusate l’ignoranza quali sono le trappole con efficacia ritardata?….io di solito le prendo su Amazon. Ho sempre preso il Solfac gel e come trappole queste: Lomhyve 10 pezzi oppure queste: Fullsexy 20pezzi. Vanno bene o sapete indicarmi altro? E per quanto riguarda gli attacchi a muro posso fare qualcosa? Chiudere? siliconare?murare?
    Vi prego datemi tutte le dritte possibili perchè vi giuro sto andando giù di testa. Non dormo più nemmeno la notte.
    Grazie ancora

    • Andrea Ferrera

      Anche le solfac gel svolgono quella funzione, noi ti consigliamo di utilizare queste https://www.gogoverde.it/esca-insetticida-zapicid-scarafaggi-gel-box.html e non di siliconare o murare gli sfoghi interni, ma di erogare un po’ di gel (se vi è rimasto) attorno agli imbocchi, così da creare una sorta di zona di “scambio” per avvelenare più efficacemente la colonia. Il posizionamento delle trappole e delle esche è molto importante, vanno posizionate al di sotto dei mobili, possibilmente nei paraggi di derrate alimentari o altre “attrazioni” per gli scarafaggi, così da avere la sicurezza che il prodotto venga percepito.

      Nel caso non dovessi ancora risolvere, ti conviene fare una segnalazione al comune di residenza, se non muoiono così vuol dire che avete problemi con la fognatura.

  39. Michela

    Ok grazie. Anche se io li vedo soprattutto in bagno che camminano poi in alto sulla parete …qui le trappole io le metto per terra dietro wc, bidet….
    Ultima cosa soltanto: la fumigazione dopo quanto tempo posso ripeterla? se è consigliato ripeterla?

  40. Michela

    Scusate ancora, ma se invece le blatte venissero dall’appartamento sotto o sopra il mio???… Passando dalla finestre è possibile?

  41. gio

    Ho un problema con moltissimi tarli nelle travature
    In legno abito all ultimo piano, con soffitta, ma sotto il mio appartamento abitano anziani non vorrei che i vapori passassero il solaio del mio pavimento, quindi è meglio avvertire e far sloggiare nel nelle ore del trattamento anche i vicini?

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      se sei sicuro del fatto che il fumogeno potrebbe passare “oltre”, si, ti consigliamo di avvisare i vicini.

  42. Gio

    Otre ai trali ho amche il Scleroderma Domesticum che ha punto i bambini, ma la domanda è meglio posticipate il trattmento con bambini di 4 anni? Per precauzione ho coperto con nylon tutti i giocattoli, il prodotto è sicuro che non lasci residui, grazie

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      la cosa importante è non essere presente nei locali trattati durante il trattamento, e soprattutto areare il locale dopo aver completato il trattamento fumogeno.
      Per quanto riguarda i residui, basta fare quello che hai detto tu, coprire con il nylon i giocattoli va benissimo. A fine trattamento ti basterà fare una passata con l’aspirapolvere (anche se la polvere è inerte e non attiva, ma è comunque una precauzione in più.).

  43. Saulo

    Per eliminare i calabroni dal camino pensavo di chiudere il caminetto esternamente con teli di nylon e attivare una dose di Dobol all’interno. Se lascio tirare il caminetto dovrebbe essere in grado di raggiungere il nido.

  44. Arturo Stragazzi

    Salve
    Mi chiedevo se era possibile usare il prodotto per debellare i parassiti dell orto, ad esempio il ragnetto rosso dei pomodori, naturalmente utilizzando una sorta di copertura delle piante con un telo rimovibile.
    Grazie

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      il prodotto non è registrato per l’uso sulle piante da orto e da giardino, ma solo per gli spazi civili. Ti sconsigliamo vivamente di utilizzare dobol per questo scopo, mentre invece ti consigliamo di dare un occhiata a prodotti specifici per il tuo caso.

  45. Lori

    Buongiorno, dopo aver effettuato la fumigazione con dobol quanto devo aspettare per pulire? Faccio la solita pulizia casa o devo prestare più attenzione? Grazie.

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      Devi aspettare almeno 6/8 ore dall’inizio del trattamento, non devi fare attenzione a nulla in particolare durante la pulizia.

  46. Etta

    Buongiorno. Ho un’infestazione di cimici che si sono infilate nelle travi del tetto. Le sto eliminando con le bombolette spray, ma non raggiungo tutti i punti, perché troppo in alto. Il vostro fumogeno è efficace sulle cimici marroni?

  47. ivan

    salve
    ho un tintinnio nel muro, mi dicono possano essere tarli. non so se ci siano travi di legno. puo essere? ci arriva il fumigante oltre le pareti?

    • Andrea Ferrera

      Ciao Ivan,
      il fumigante passa dove c’è passaggio di aria, dietro le pareti potrebbe fare un po’ di fatica, dovresti riuscire a posizionare dobol in modo da far raggiungere al fumo l’altra parte della parete, in caso tu non riesca ti consigliamo di chiamare un esperto disinfestatore.

  48. Cinzia

    Ciao, ho le cimici nel materasso, posso utilizzare il prodotto in camera con i fumi che vanno a contatto col materasso? Sui mobili ci sono profumi, creme o trucchi, vanno tolti? i vestiti fuori dall’armadio, lenzuola o coperte vanno tolte? è pericoloso poi riutilizzarli? I libri o i quaderni vanno o imbustati? Cosa va tolto da sopra i mobili che diventa poi tossico? In cucina vanno tolti cibi? Al bagno lo spazzolino da denti e gli asciugamani? Grazie mille

    • Andrea Ferrera

      Ciao,
      ti consigliamo comunque di coprire il materasso e rimuovere tutto ciò che è sui mobili, più che per un eventuale pericolo del prodotto, semplicemente perchè il residuo che rilascia è polveroso e va pulito, quindi è meglio avere superfici libere e tessuti coperti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.