Carrello

Trappola Biologica contro il Punteruolo Rosso della Palma - Presto Bio

68,50 €
Trappola per la cattura del punteruolo rosso delle palme presto bio
Disponibilita'Disponibile
CODICE: SKU
828008

Ricevilo entro 2/3 giorni

Spedizione rapida in 24/48h lavorative con corriere espresso tracciabile.

Pagamenti sicuri con Paypal, Carta di credito o Bonifico bancario.

Assistenza specializzata Online Pre e Post Vendita, ti seguiremo passo passo.

Condividi su:

Trappola Biologica per la Cattura del Punteruolo Rosso della Palma Presto Bio

Ref. 8008

Il Punteruolo Rosso della Palma è senza alcun dubbio una delle cause principali della morte prematura di varie specie di palme, per via della sua voracità e difficoltà di intervento.

L'infestazione da parte di questo parassita è oltretutto di difficile monitoraggio nelle prime fasi della sua aggressione, e molte volte, una volta verificata la presenza del Punteruolo Rosso, è già troppo tardi per un intervento a difesa della palma, che potrebbe essere già totalmente compromessa.

Presto Bio viene incontro a questa problematica con la nuova Trappola per la Cattura del Punteruolo, dall'installazione rapida e semplice, dotata di grande efficacia, e che permette una diagnosi precoce delle infestazioni, così da poter intervenire in tempo e prevenire danni più gravi alle vostre palme.

Utilizzando la Trappola per il Punteruolo Rosso, oltre a poter monitorare per tempo l'infestazione da Punteruolo, potremo evitare l'attacco già da subito, poichè l'insetto, una volta catturato, non potrà insediarsi nelle Palme.

La trappola Presto Bio risulta molto efficace grazie al doppio sistema di adescamento del punteruolo, che avviene sia tramite feromone sessuale, sia tramite attrattivo alimentare.

Cos'è e che danni provoca il Punteruolo Rosso della Palma?

Il Punteruolo Rosso della Palma (Rhyncophorus ferrugineus) è una Larva che distrugge il sistema vascolare delle palme nutrendosi del tessuto vivo del midollo. I suoi attacchi,possono essere letali, tanto più se si considera che non sono visibili se non ad infestazione molto avanzata.

Il periodo di volo dell’adulto va da Marzo a Novembre. In questo periodo di tempo la femmina può deporre da 100 a 300 uova.

Lo stadio larvale dura da 1 a 4 mesi, con una fase riproduttiva da 2 a 3 generazioni per anno.

Per svilupparsi, le larve si nutrono del tessuto vivo del midollo e questo porta alla distruzione del sistema vascolare della palma.

I danni provocati alla palma sono il disseccamento della corona e il deterioramento progressivo (cosiddetta marcescenza) del tronco della pianta.

Molto importante sarà quindi intervenire in tempo, visti i danni provocati, per evitare il disseccamento completo e la morte della Palma.

Come utilizzare la trappola per la cattura del Punteruolo Rosso della Palma

  1. Mettere nel piccolo alloggiamento un attrattivo alimentare (datteri, banana, ananas).
  2. Montare le 2 parti della trappola.
  3. Disporre la trappola circa 12 metri dalle palme e versare nella base circa 2 litri di acqua saponosa (l’aggiunta di olio vegetale permette di limitare l’evaporazione dell’acqua e di limitare i cattivi odori prodotti dall’acqua stagnante).
  4. Fissare il supporto porta feromoni al di sotto della trappola ed inserire il feromone
  5. Controllare la trappola ogni 7 giorni e se necessario, aggiungere acqua.
  6. In vaso di cattura : controllare visivamente i dintorni della/e palma/e ed avvisare le autorità competenti sul territorio.
  7. Posizionare da 1 a 2 trappole nelle zone scarsamente infestate e da 2 a 4 trappole nelle zone fortemente infestate.

Contenuto della confezione

  • 1 Trappola Completa a feromoni contro il Punteruolo Rosso delle Palme.
  • Istruzioni di montaggio e utilizzo riportate sulla confezione.

Periodo di utilizzo della Trappola per il Punteruolo

  • Da Marzo a Novembre.

Cosa sono i feromoni? Come agiscono nei confronti degli insetti?

I feromoni sono delle sostanze volatili secrete generalmente dalle femmine degli insetti. Questi giocano un ruolo di riconoscibilità e di attrazione sessuale sui maschi, che possono individuarli anche a diversi chilometri di distanza.

I feromoni possono essere utilizzati efficacemente nella lotta biologica agli insetti dannosi nell'orto e nel giardino, poichè permettono, tramite appositi sistemi di cattura, di ridurre o eliminare completamente la riproduzione degli insetti, abbattendo notevolmente i danni provocati alle nostre colture.

Utilizzando il sistema di cattura a feromoni continuativamente, potremo pian piano ridurre l'uso di pesticidi, grazie al fatto che le nuove nascite di insetti dannosi verranno abbattute dalla cattura del Maschio.

Condividi su: